Intervenuta a conclusione della giornata del convegno “La semplificazione normativa tra presente e futuro”, la Ministra per le riforme istituzionali e per la semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha avviato il suo intervento estendendo il suo ringraziamento tutti i partecipanti.
A proposito dell’utilizzo dell’AI, invece, il ministro Casellati, già Presidente del Senato, ha precisato nell’applicazione nel suo ministero non verte sulla produzione normativa. Il Ministro ha ribadito quindi la centralità dell’uomo, mentre l’AI sarà un vero strumento di semplificazione e raccordo normativo. Senza paragonare questo lavoro alla Costituzione, il fine è quello di ripulire le norme e offrirle al cittadino migliorandone l’incisività.
Il Ministro Casellati ha quindi aperto alla sperimentazione in collaborazione con gli altri ministeri, a partire da quello per la Trasformazione Digitale del Sottosegretario Butti, considerato anche il fatto che la semplificazione normativa può portare al risparmio di 230 mld secondo la CGIA di Mestre.