Mastercard, in occasione dell’ottava edizione del Salone dei Pagamenti, torna con un’inedita Area Demo per presentare le novità e le soluzioni tecnologiche che rivoluzioneranno il futuro dei pagamenti digitali al servizio di issuer, consumatori, partner e retail.
Per tutta la durata del Salone dei Pagamenti, dal 22 novembre al 24 novembre, Mastercard mette in mostra le soluzioni più innovative nel campo dei pagamenti digitali, in linea con la forte accelerazione digitale che ormai caratterizza il nostro Paese, concentrandosi sull’esigenza di effettuare pagamenti sempre più rapidi e sicuri che incontrino le necessità dei nuovi consumatori, sullo sviluppo di nuovi strumenti capaci di identificare i trend di consumo nei vari territori, mettendo sempre al centro la user experience.
Tutto questo con una sensibilità sempre crescente verso il perseguimento di abitudini, usi e consumi sostenibili e rispettosi dell’ambiente.
Di seguito alcune delle Demo presentate in questa occasione:
1. Nail Pay, per un pagamento semplice, veloce e all’avanguardia
Con le abitudini di acquisto sempre più orientate al digitale, i consumatori sono costantemente alla ricerca di esperienze d’acquisto che siano sicure, semplici e, al contempo, innovative: Nail Pay è la soluzione all’avanguardia che permette di effettuare il pagamento attraverso un solo gesto e in modalità contactless, attraverso un chip con RFID installato sull’unghia vera o artificiale. In questo modo, sarà possibile soddisfare le esigenze dei consumatori abilitando il pagamento senza la necessità di avere con sé alcun dispositivo, il tutto in completa sicurezza.
2. Garmin Pay: smartwatch di ultima generazione per pagare velocemente, con stile
Dopo diversi anni di studi, gli ingegneri Garmin hanno sviluppato un nuovo design per i loro smart watch– realizzato attraverso un meticoloso processo di lavorazione che consente la creazione di particolari pattern in fibra di carbonio – in grado di soddisfare gli standard qualitativi e di performance tipici degli strumenti Garmin. Tra le funzionalità smart della collezione MARQ®, e in particolare nell’ultimo modello MARQ Carbon Edition, vi è Garmin Pay che consente di pagare in modo facile e veloce appoggiando semplicemente il proprio smartwatch al POS. In questo modo, sarà possibile lasciare a casa il portafogli, i contanti o lo smartphone in quanto Garmin Pay vi permetterà di effettuare acquisti contactless in modo facile, veloce e sicuro, in qualsiasi momento della giornata e in ogni luogo.
3. Click to Pay, per un check-out semplice, veloce e sicuro
Click to Pay è la soluzione che permette di effettuare acquisti online in modo semplice, sicuro e veloce, avvalendosi di tecnologie avanzate di pagamento integrato basate sui migliori standard di settore e sugli elevati livelli di sicurezza garantiti da Mastercard. Il tutto, senza più password da dover ricordare o nuovi account da creare. La soluzione Click to Pay riconosce infatti il consumatore al momento del check-out, grazie ai dati di pagamento memorizzati all’insegna della massima sicurezza e privacy all’interno del proprio profilo. Click to Pay è disponibile in più di 25 Paesi in tutto il mondo, tra cui l’Italia e, nel 2023 in Europa dove la tecnologia è ampiamente diffusa
è stata registrata una crescita delle transazioni del +150% trimestre su trimestre. Un consumatore su due inoltre in Europa, ma anche in Italia, ha dimostrato un alto livello di fidelizzazione, tornando a fare acquisti sugli stessi e-commerce.
4. L’app Enilive a portata di cruscotto
Le auto del futuro saranno sempre più connesse e Mastercard tramite le sue piattaforme di tokenizzazione MDES assicura che ogni veicolo possa diventare uno strumento di pagamento interoperabile con tutti i retailer e, al contempo, sicuro. Grazie all’app Enilive, tramite la quale sono disponibili diversi servizi per le persone in movimento anche attraverso pagamenti automatizzati, il rifornimento del veicolo è possibile in oltre 3.800 Enilive Station abilitate.
5. Mobilità elettrica user-friendly: il POS alle stazioni di ricarica elettrica di Atlante
Ricaricare il proprio veicolo con la carta di pagamento è ora possibile grazie all’integrazione dei nuovi terminali POS presso le stazioni di ricarica Atlante. Inoltre, grazie all’adesione dell’azienda alla Priceless Planet Coalition, per ogni sessione di ricarica pagata con carte del circuito Mastercard, Atlante pianterà due alberi. Questa collaborazione dimostra il costante impegno di Mastercard verso un’innovazione sempre più inclusiva e sostenibile, abbracciando anche il settore della mobilità intelligente in senso più ampio, dove oggetti, autoveicoli connessi, ma soprattutto tutto quello che riguarda i pagamenti in mobilità ci consentono di disegnare un futuro sempre più comodo e sicuro.
6. GeoSpending Insight, per analisi affidabili e obiettivi targettizzati
La piattaforma di GeoSpending Insight di Mastercard consente agli enti pubblici e privati di accedere ad insights strategici legati all’andamento dei consumi nei territori di loro interesse, dando l’opportunità ai decision makers di indirizzare i processi decisionali e di marketing. In questo modo, le scelte strategiche compiute sui territori saranno basate su elementi oggettivi ed affidabili, e saranno di fatto più efficaci ed in linea con la domanda. In questo contesto, le analisi di Mastercard dedicate alle singole regioni e comuni, confermano il trend dell’economia esperienziale tra i turisti italiani e stranieri, un elemento sul quale le città possono e devono puntare per affinare la
loro attrattività e potenzialità di sviluppo nel futuro. GeoSpending Insight di Mastercard è stata sviluppata in partnership con Experience Cloud Consulting, società del gruppo Alkemy, leader nel settore dello sviluppo di soluzioni di analytics e CRM.