Cash App, l’applicazione per i pagamenti di Jack Dorsey’s Block, ha ritirato la sua richiesta di licenza dalla Banca Centrale d’Irlanda.
Cash App è un’applicazione di trasferimento di denaro peer-to-peer che consente agli utenti di inviare e ricevere denaro e criptovalute come il bitcoin. Per operare servizi di criptovaluta in Irlanda, la società avrebbe bisogno di una licenza di fornitore di servizi di asset virtuali (VASP) da parte della Banca Centrale.
Tuttavia la società, che fa parte del più ampio gruppo Block che include Square, ha ritirato la sua domanda a maggio.
Nei conti depositati presso la CRO, l’entità Cash App di Block in Irlanda ha dichiarato che “non ci sono piani immediati per lanciare nuovi prodotti” attraverso la società.
Un portavoce di Block ha confermato il ritiro della domanda di licenza, ma non ha commentato ulteriormente i piani europei di Cash App.
Dal 2021, Block ha un piccolo team a Dublino che lavora su Cash App in vista di un potenziale lancio in Irlanda e nel resto dell’UE.
Cash App è attiva nel mercato statunitense ed è stata lanciata nel Regno Unito nel 2018, ma da allora non si è espansa in altri mercati.
Negli ultimi mesi, Cash App ha ridimensionato i suoi piani europei.
La sua società madre ha acquisito l’app di pagamento spagnola Verse tre anni fa con l’intenzione di integrarla in Cash App. Tuttavia, questi piani sono stati accantonati all’inizio dell’anno e alcuni dipendenti di Verse sono stati licenziati.
Cash App è l’ultima società fintech a ritirare una richiesta di licenza in Irlanda.
Alviere, una società statunitense di finanza incorporata, ha stabilito la sua base europea a Dublino nel 2022, ma ha ritirato la sua applicazione di moneta elettronica all’inizio di quest’anno.
Anche Vivid Money, un concorrente tedesco di Revolut, ha ritirato la sua applicazione per la moneta elettronica, mitigando i suoi piani di espansione in Europa.
Square, la società di pagamenti commerciali che fa parte di Block, ha ottenuto la licenza per la moneta elettronica dalla Banca Centrale d’Irlanda nel 2020.
La sede europea di Square è a Dublino, dove serve il mercato dell’UE e negli ultimi anni è entrata nei mercati irlandese, spagnolo e francese.
L’amministratore delegato di Square per l’Europa Jason Lalor, che guidava le operazioni in Irlanda, ha lasciato l’azienda all’inizio dell’anno per assumere il ruolo di CEO presso un’altra società fintech.
Pare che Square annuncerà un nuovo responsabile delle operazioni di Dublino nelle prossime settimane.
L’amministratore delegato di Square, Alyssa Henry, si è recentemente dimesso dalla carica e Dorsey ha assunto questo ruolo accanto a quello di amministratore delegato della società madre Block, che comprende anche Tidal, il servizio di streaming musicale concorrente di Spotify.
Dorsey è noto soprattutto per aver co-fondato Twitter, ma non è più coinvolto nella società dopo l’acquisizione da parte di Elon Musk.