Affida ha concluso ieri l’acquisizione di Newfin srl. Si tratta della prima vera e propria operazione di m&a per la società di mediazione creditizia fondata nel 2019 da Stefano Grassi e dai manager a lui vicini.Affida avvia così uno sviluppo per linee esterne, dopo aver lanciato un percorso di crescita per linee interne, realizzato tramite l’inclusione talvolta anche di interi gruppi, come avvenuto quattro anni fa con 3 ex società di agenti siciliane specializzate nel quinto.
Newfin srl è una società nata nel 2019 dall’esperienza ultra ventennale del suo fondatore, Luigi Gifuni, e chiuderà il 2023 con un liquidato di circa 50 milioni di euro nel comparto della cessione del quinto, in linea con quello del 2022, segno di una forte tenuta a dispetto di un anno complesso.
Il piano di crescita e diversificazione
L’operazione si inserisce nel progetto di espansione di Affida nel settore dei prestiti e della cessione del quinto, dopo aver consolidato il reparto dei mutui e avviato al contempo le unità di business aziende e leasing. Si conferma dunque l’orientamento dell’azienda nella direzione della diversificazione, che prevede anche la possibilità per la rete di collocare polizze, utenze e noleggio a lungo termine, mediante società del gruppo specializzate.
La crescita procede di pari passo con il rafforzamento della squadra, che ha superato i 460 collaboratori, grazie all’ingresso di 126 nuove risorse da gennaio e a un turn over al di sotto della media di settore.
Il commento dei protagonisti
“Il rapporto con Luigi Gifuni è stato sin da subito di grande ammirazione e rispetto reciproci. Sa unire capacità commerciali e scelte strategiche a valori umani e a uno stile che condividiamo; e di tutto questo fa una sintesi perfetta nella gestione della società e delle persone, che gli sono molto legate ” – racconta Stefano Grassi -. ” Un ringraziamento speciale va al consulente di direzione Antonio Trimarchi, a Silvio Giannusa e ad Alessandro Priolo, responsabili commerciali della cessione del quinto di Affida. Grazie a loro la nostra società si presenterà al via del nuovo esercizio con un potenziale di produzione nel comparto che sarà più che raddoppiato rispetto all’attuale, sia per effetto dell’arrivo di Luigi Gifuni, da loro propiziato, sia per gli altri inserimenti di gruppi importanti fatti nel corso dell’anno, come quelli di riferimento di Giuseppe Ceravolo, Alessio Rancitelli, Vincenzo Criscuolo e altri ancora. Oltre a ciò, i nostri responsabili del comparto cessione del quinto stanno facendo crescere la produzione dei loro fedelissimi, che li hanno seguiti sin da subito nel progetto Affida e stanno avvicinando sempre più la rete ‘autoctona’, storicamente specializzata nei mutui. Infine non posso non mandare un ringraziamento speciale al nostro DG Gabriele Nencini per l’intensa attività svolta con la consueta competenza e abnegazione al fine di giungere alla firma”.
“L’operazione è frutto di una decisione maturata a seguito dell’osservazione del nuovo contesto di mercato e dalle conseguenti scelte strategiche, che nessuno meglio di Affida e di Stefano possono a mio parere rappresentare. Il rischio era di andare contro corrente, rimanere isolati e diventare preistoria senza rendersene neanche conto. Estendo anche io i ringraziamenti a tutti coloro i quali hanno contribuito al buon esito dell’iniziativa. I sacrifici passati e le scelte di oggi sono fatti per chi porterà avanti questa bellissima avventura. Felice di far parte della nuova famiglia”, dichiara Luigi Gifuni.