Alibaba International Digital Commerce Group ha annunciato oggi il lancio di “Aidge”, la suite pilota di Application Program Interface (API) focalizzata sul commercio e basata sull’intelligenza artificiale. Aidge, acronimo di “AI for Digital and Global Entrepreneurship”, si basa sui modelli linguistici di grandi dimensioni e sui modelli di visione artificiale proprietari di Alibaba International. Questi modelli si basano sulle approfondite conoscenze dell’azienda ricavate da operazioni di e-commerce globali, che consentono ad Aidge di migliorare le prestazioni aziendali e ridurre i costi per le imprese.
“Le piccole e medie imprese (PMI) impegnate nel commercio globale continuano ad affrontare numerose sfide, come barriere linguistiche e culturali, elevati costi di marketing e di acquisizione degli utenti e carenza di talenti”, ha affermato Kaifu Zhang, vice presidente di Alibaba International, a capo delle iniziative di intelligenza artificiale dell’azienda. “Sfruttando la nostra esperienza pluriennale nel commercio globale, la nuova suite di intelligenza artificiale “Aidge” ha lo scopo di semplificare le operazioni globali per le PMI, rispondendo alle loro esigenze in aree quali la localizzazione dei contenuti, il servizio clienti e il marketing, con l’obiettivo di facilitare tassi di conversione ed efficienza operativa più elevati per le aziende”.