di Maurizio PImpinella
L’IT è tutto incentrato sulla gestione dei dati. Ogni giorno, vengono creati oltre 2,5 quintilioni di byte di dati al ritmo attuale di internet, e questa è solo un assaggio di quello che può avvenire con la crescita dell’Internet of Things (IoT).
Secondo Bruce Daley, i dati sono la ricchezza dell’economia digitale “La più grande compagnia di taxi al mondo non possiede auto, il più grande rivenditore al mondo non possiede inventario, e il più grande fornitore di alloggi al mondo non possiede immobili. Quello che tengono invece sono i dati”.
La ricchezza, quindi, sta dove esistono questi dati.
La domanda quindi sorge spontanea, chi gestisce o prende in carico questi 2.5 quintilioni e più byte di dati che vengono archiviati su base giornaliera?
A questo punto, è opportuno introdurre i signori dei Big Data. Non hanno tutti, ma possiedono la quantità più significativa di dati giornalieri. Sono i quattro giganti tecnologici statunitensi GAFA: Google, Apple, Facebook e Amazon; e il BAT cinese – Baidu, Alibaba e Tencent.
Introdotta nel 2008, la Blockchain è come un libro aperto e distribuito che può registrare transazioni (o dati) in modo efficiente e in modo verificabile e inalterabile e si trova su una rete decentralizzata o peer-to-peer. Secondo alcuni commentatori, questa tecnologia potrebbe essere lo strumento che spezzerà il legame tra i giganti tecnologici e la gestione dei dati. Qui, però, arriva la doccia fredda. GAFA e BAT stanno già entrando nello spazio Blockchain, invece di opporsi alla tecnologia dato che è una minaccia dirompente.
Facciamo un tour per capire perché e come questi giganti intendono unirsi a questo nuovo spazio. Cos’è Blockchain? Comprendere il dominio in cui GAFA e BAT stanno entrando è fondamentale per discernere le loro ragioni. La tecnologia Blockchain è basata su un sistema di registro aperto e decentralizzato che consente l’archiviazione di transazioni immutabili (inalterabili) senza tenere i dati personali delle parti se necessario. È nota soprattutto per il suo ruolo nella creazione di criptovalute, che è iniziato con i Bitcoin. Più di recente, la tecnologia Blockchain sta iniziando ad attrarre esperti di diversi settori in tutto il mondo a causa dei seguenti professionisti.
Le principali caratteristica di questa tecnologia sono:
- Accuratezza migliorata rimuovendo il coinvolgimento umano nella verifica
- Riduzione dei costi eliminando la verifica da parte di terzi
- Il decentramento rende i dati più difficili da modificare
- Le transazioni sono sicure, private ed efficienti
- Tecnologia trasparente
GAFA e BAT
GAFA e BAT sono i giganti tecnologici globali che sfruttano le tecniche dei Big Data per analizzare in modo computazionale i set di dati estremamente grandi memorizzati nelle loro strutture di database per rivelare schemi, tendenze e associazioni che si riferiscono principalmente al comportamento umano e alle interazioni. Mentre GAFA e BAT affermano di aver utilizzato dati utente raccolti per migliorare l’erogazione dei servizi, alcuni critici / analisti che includono rappresentanti governativi hanno affermato che questi dati sono manipolati egoisticamente e, in alcuni casi, violano la privacy.Una parte di questi critici sta ora sostenendo la tecnologia Blockchain come un sistema che interrompe le attività di questi giganti dato che garantisce la trasparenza e l’anonimato al 100% dei dati. Tuttavia, è importante sapere se questa tendenza potrebbe essere mantenuta con queste aziende che entrano in una zona senza dati, la Blockchain.
A Google Cloud, la conferenza Next 18 tenutasi lo scorso anno, il gigante dei motori di ricerca ha svelato la propria partnership con Digital Asset e BlockApps per consentire ai clienti di esplorare i modi in cui utilizzare i framework DLT (distributed ledger technology) sulla piattaforma cloud di Google (GCP). Con sede a New York, Digital Asset è un fornitore di software DLT per il settore dei servizi finanziari mentre BlockApps è una piattaforma di servizi su cui le aziende possono sviluppare app Blockchain. Il programma per sviluppatori di Digital Asset ora include la piattaforma DAML come servizio (PaaS) su Google Cloud Platform.”Siamo lieti di innovare con Digital Asset nello spazio del libro mastro distribuito. DLT ha un grande potenziale per avvantaggiare i clienti non solo nel settore dei servizi finanziari, ma in molti settori e siamo lieti di portare questi strumenti di sviluppo a Google Cloud”, ha affermato Leonard Law, responsabile della piattaforma di servizi finanziari di Google Cloud.
Apple
Hai mai sentito parlare di Apple CryptoKit? È stato annunciato recentemente e verrà fornito con la versione del software iOS 13 di Apple, basata sulla tecnologia Blockchain. Questa nuova piattaforma consente agli sviluppatori di implementare hashing, generazione e scambio di chiavi e crittografia su app iOS e sostituire il precedente framework di Apple, CommonCrypto. Ciò segna i primi passi attentamente misurati di Apple nel mercato crittografico, tuttavia, evitando la parola chiave “criptovaluta” per ora.
Facebook.
Sempre nel giugno di quest’anno, Facebook ha annunciato ufficialmente la sua Libra e le notizie hanno preso d’assalto l’intero settore dei media e di internet. Facebook ha compiuto un passo molto audace, arrivando a creare la propria criptovaluta. La missione è creare una valuta globale e un’infrastruttura finanziaria che consenta a miliardi di persone di usufruire di servizi finanziari. Secondo Facebook, il suo principale target di riferimento sono gli 1,7 miliardi di adulti globalmente, che restano fuori dal sistema finanziario senza accesso a una banca tradizionale, anche se un miliardo ha un telefono cellulare e quasi mezzo miliardo ha accesso a Internet.
Amazon
Amazon ha iniziato con il suo cloud AWS (Amazon Web Services) a presentare un nuovo servizio durante il suo evento Invent dell’anno scorso che consente ai clienti di creare il proprio Blockchain basato su cloud, utilizzando Hyperledger Fabric o Ethereum come modelli per tali progetti. A maggio, di quest’anno, AWS è passata a lanciare il servizio Managed Blockchain per un uso più ampio tra i clienti aziendali. Questo segna un altro passo. Circa due settimane dopo, il braccio di cloud computing del colosso tecnologico AWS, ha annunciato una partnership con una start-up nota come Kaleido, per rendere più facile per i propri clienti mettere i loro servizi su Blockchain.
BAT e Blockchain
Baidu, Alibaba e Tencent – noti collettivamente come BAT nell’industria tecnologica, sono cresciuti così tanto da maturare un fatturato di 550 miliardi di yuan (87,3 miliardi di dollari) nel 2018. Il trio domina quasi ogni aspetto dell’internet cinese, con attività chiave che vanno dal ricerca sul web e social media per l’e-commerce all’intrattenimento. Questi giganti cinesi di Internet, tuttavia, combattono per la supremazia in quasi tutti gli spazi tecnologici del paese. A tal fine, il trio ha iniziato a mettere i piedi nello spazio Blockchain, nonostante il crackdown del criptovalute del paese.
Baidu
Baidu, anche descritto come “Google of China”, ha lanciato ufficialmente una piattaforma Blockchain nota come BBE (Baidu Blockchain Engine). Questa piattaforma BaaS (Blockchain-as-a-Service) è essenzialmente un sistema operativo che consente agli sviluppatori di produrre applicazioni Blockchain, proprio come le app mobili, e di aggirare i colli di bottiglia di storage e computing nella tecnologia Blockchain. Attualmente, la BBE supporta tre protocolli Blockchain: una versione di autorizzazione di Ethereum, Hyperledger Fabric e XuperChain di Baidu. Questo è stato lanciato a febbraio di quest’anno, e non è tutto.
Totem
Nell’aprile 2018, Baidu ha lanciato Totem, un sistema di gestione dei diritti d’immagine basato sul sistema Blockchain di Kodak. Il servizio consente a singoli fotografi o agenzie fotografiche di creare profili e rivendicare diritti d’autore sulle loro immagini.
Laici Gou
In precedenza, nel febbraio 2018, Baidu aveva lanciato un gioco di allevamento di animali basato sulla Blockchain chiamato Laici Gou, che è molto simile ai popolari CryptoKitties. Con Laici Gou, Baidu offre crediti in-game che non possono essere scambiati con denaro, a causa del divieto della Cina di criptare il commercio. La società, tuttavia, ha giocato attorno alla restrizione per aumentare il proprio mercato. I loro utenti possono inizialmente ottenere alcuni criptografici e crediti di gioco gratuitamente, e in futuro potranno guadagnare crediti acquistando altri prodotti Baidu.
Alibaba
Alibaba ha il maggior numero di brevetti Blockchain nel mondo. Grazie alla sua affiliata Ant Financial. Nel 2017, Alibaba ha depositato 43 brevetti Blockchain, oltre il 10% del totale nel mondo. L’anno scorso, Alibaba ha lanciato il suo Cloud BaaS (Blockchain-as-a-Service) che fornisce un servizio di piattaforma di livello enterprise basato sulle tecnologie Blockchain. Secondo l’azienda, questo servizio aiuta gli utenti a creare un ambiente Blockchain sicuro e stabile, nonché a gestire facilmente l’implementazione, l’operazione, la manutenzione e lo sviluppo.Nello stesso anno, la società ha lanciato un sistema di tracciamento basato su Blockchain per i beni di lusso venduti sulla sua piattaforma commerciale Tmall, che utilizza già Blockchain per la sua catena di fornitura transfrontaliera.L’unità australiana di Alibaba sta anche lavorando per combattere la frode alimentare sviluppando una piattaforma Blockchain per tracciare il cibo con partner come PwC (Pricewaterhouse Coopers).
Tencent
Tencent ha mostrato il suo primo interesse nello spazio Blockchain nel 2016, quando la sua filiale bancaria si è unita al consorzio Financial Blockchain Shenzhen. Nel 2017, Tencent ha pubblicato un white paper che dettaglia i suoi piani per creare una suite di servizi Blockchain su una piattaforma aperta denominata “TrustSQL”, lanciata diversi mesi dopo. “Stiamo lavorando con clienti e partner per fare alcune soluzioni e applicazioni di benchmarking per promuovere l’atterraggio e la commercializzazione della tecnologia Blockchain”, ha affermato Shao Bing, capo della Tencent Cloud Blockchain (TrustSQL). Più recentemente, ad aprile di quest’anno, Tencent ha lanciato un nuovo gioco Blockchain Reality Augmented (AR) chiamato Let’s Hunt Monsters. In questo gioco, gli utenti possono navigare per le strade e catturare centinaia di mostri virtuali, mentre allevando e scambiando milioni di gattini digitali memorizzati su una Blockchain.
Prospettive a lungo termine: GAFA e BAT rimarranno al potere?
Per quanto riguarda questo, la domanda più interessante è se questi potenti giocatori di e-commerce che hanno costruito il loro impero basato su algoritmi, servizi di e-commerce e dati si troveranno nella stessa posizione dominante sul mercato tra dieci o venti anni. Storicamente, le tendenze emergenti / le tecnologie esponenziali hanno distrutto le industrie, hanno reso obsoleti alcuni modelli di business e cancellato i giocatori che un tempo dominavano un mercato. La battaglia PC, Blockbuster e Netflix, Nokia e iPhone sono solo alcuni degli esempi. La tecnologia blockchain e la visione del solo decentramento non sono sufficienti per cancellare gli imperi e-commerce. Le piattaforme di e-commerce richiedono alcuni componenti chiave – come KYC e pagamenti come solo alcuni esempi – che i grandi giocatori sono riusciti a portare alla perfezione.
Continueremo a fare affidamento su di loro come intermediari per questi servizi? Quali sono le probabilità?
Conosci il tuo cliente (KYC), in alternativa conosciuto come “conosci il tuo cliente” è il processo di un’azienda che verifica l’identità dei suoi clienti e ne valuta l’idoneità, insieme ai potenziali rischi di intenzioni illegali nei confronti del rapporto commerciale. KYC è stato anche introdotto non solo nello spazio Blockchain, ma nella cripto-economia in generale. È entrato come un regolamento soprattutto per i fornitori di soluzioni finanziarie nella cripto-economia. GAFA e BAT offrono tutti servizi finanziari, direttamente e indirettamente, come Alipay, Apple Pay, Google Pay, Facebook pagamenti peer-to-peer, Baidu Wallet, Amazon Pay e Tenpay. Su questa struttura e con KYC, questi giganti hanno ancora l’opportunità di conservare i dati di grandi dimensioni sui loro database, anche se questi servizi vengono trasferiti all’economia Blockchain e Crypto. Ora possiamo vedere che GAFA e BAT sono completamente pronti a trovare il loro posto nello spazio Blockchain con l’introduzione di nuove esperienze come al solito. Un calo della quota di mercato dei Big Data non è neanche lontanamente vicino alla realtà, anche se Blockchain ha proclamato l’opposizione. “Sono ancora in testa al gioco.” Dominare potrebbe essere il prossimo pensiero in linea, mentre GAFA e BAT entrano in questo nuovo spazio tecnologico, Blockchain. E cosa ne pensi? Cosa ne pensi della decentralizzazione nell’e-commerce e qual è il tuo punto di vista sugli sviluppi futuri considerando le attività di GAFA e BAT? Il decentramento è possibile considerando la necessità di KYC o rimarrà una visione meravigliosa? Cosa ne pensi delle startup recentemente alzate che puntano al KYC decentralizzato con blockchain come ApolloX? Quali condizioni e fattori sono cruciali per il successo dell’adozione di massa?