Bitcoin sta vivendo un altro momento. La criptovaluta più grande del mondo è salita a quasi 35.000 dollari questa settimana, segnando il suo punto più alto in quasi 18 mesi – e più del doppio del prezzo visto all’inizio del 2023.
Secondo FactSet, la criptovaluta è balzata da poco più di 5.000 dollari all’inizio della pandemia a quasi 68.000 dollari nel novembre 2021, durante un’era di massiccia crescita tecnologica. I prezzi sono tornati con i piedi per terra durante una serie aggressiva di aumenti dei tassi da parte della Federal Reserve mentre combatteva l’inflazione, e poi il collasso di una delle più grandi società di criptovalute, FTX.
All’inizio del 2023, un singolo bitcoin poteva essere acquistato per meno di 17.000 dollari dopo aver perso oltre il 75% del suo valore. Gli investitori, tuttavia, hanno iniziato a tornare in gran numero quest’anno quando l’inflazione ha iniziato a raffreddarsi. E il crollo di importanti banche focalizzate sulla tecnologia ha in realtà portato più investitori a rivolgersi alle criptovalute mentre salvavano posizioni nelle start-up della Silicon Valley e altre scommesse più rischiose.
Ora, il bitcoin sta ricevendo un’ulteriore spinta nella prospettiva di creare un bacino di investitori molto più ampio. I sostenitori del settore affermano che un nuovo modo di investire in bitcoin a prezzi spot, anziché in futures, potrebbe rendere più facile per chiunque entrare nel criptoverso riducendo al contempo alcuni dei rischi ben documentati associati all’investimento in criptovalute.
C’è un crescente ottimismo sulla possibilità che i fondi negoziati in borsa con bitcoin – un titolo di investimento condiviso che può essere acquistato e venduto come le azioni – possano essere potenzialmente lanciati.
Il via libera da parte delle autorità di regolamentazione federali non è ancora arrivato, ma i recenti successi di alcuni gestori di fondi di criptovaluta con richieste di ETF spot su bitcoin hanno migliorato le probabilità di approvazione, forse nei prossimi mesi.
La Corte d’Appello del Distretto di Columbia ha recentemente ordinato alla Securities and Exchange Commission di riconsiderare l’ETF per il fondo bitcoin di Grayscale, ad esempio, dopo che la società ha citato in giudizio l’autorità di regolamentazione lo scorso anno per aver respinto la sua richiesta a causa di preoccupazioni sulla protezione degli investitori e altre questioni. La SEC non ha presentato ricorso contro la decisione.
Edward Moya, analista di mercato senior di Oanda, sottolinea anche la quotazione dell’iShares Bitcoin Trust di BlackRock da parte della Depository Trust and Clearing Corporation, che compensa le operazioni di mercato, attirando l’attenzione online lunedì. Ciò potrebbe aver contribuito all’impennata dei Bitcoin di questa settimana, ha detto.
IShares Bitcoin Trust sembrava essere stato temporaneamente rimosso martedì, ma è tornato online mercoledì. In una dichiarazione all’Associated Press, un portavoce del DTCC ha osservato che in questo elenco compaiono sia i titoli ETF attivi che quelli potenziali. iShares è stato aggiunto ad agosto, ha detto il portavoce.
Le chiacchiere sui social media, così come la disinformazione, possono avere un impatto notevole sul trading di criptovalute, notano Moya e altri. Kaiko Research indica un breve aumento del prezzo del bitcoin la scorsa settimana, ad esempio, dopo che il sito di notizie sulle criptovalute Cointelegraph ha erroneamente pubblicato un post in cui la SEC ha approvato l’ETF spot bitcoin di iShares su X, la piattaforma precedentemente nota come Twitter. Quel post fu presto ritirato.
Tuttavia, l’impennata più recente di bitcoin va oltre i singoli sviluppi o partecipanti, osserva l’analista di ricerca di Kaiko Riyad Carey, attribuendo “più di un ampio rally di mercato” attorno alle prospettive degli ETF spot bitcoin.
Nonostante il recente entusiasmo attorno al bitcoin, la criptovaluta è ancora una scommessa rischiosa. Esperti come Moya la definiscono “la classe di asset più volatile”, sottolineando le fluttuazioni di valore estremamente imprevedibili. In breve, gli investitori possono perdere denaro con la stessa rapidità con cui lo guadagnano.
Il crollo del colosso degli scambi di criptovalute FTX ha anche “lasciato una grande cicatrice” sulla fiducia del pubblico nel settore delle criptovalute e ha schiacciato gli investitori al dettaglio, ha affermato Moya, sottolineando che il denaro istituzionale, come gli hedge fund, è oggi dietro la maggior parte degli investimenti in criptovalute.
“Stiamo ancora vedendo che l’interesse sta tornando in questo settore, ma non è più lo stesso di prima”, ha detto, aggiungendo che sta osservando come si svolgerà la regolamentazione futura.
E molto è incerto. Sebbene il prezzo del bitcoin, così come delle azioni di operatori crypto come Coinbase e MicroStrategy, sia aumentato in vista dell’approvazione spot degli ETF, non è chiaro se rimarrà tale. Un via libera normativo non promette guadagni continui.
“(In caso di approvazione), vedremo un interesse sostenuto? Vedremo i volumi degli scambi con questo ETF? Se delude, allora il bitcoin avrà difficoltà”, ha detto Moya. “Potrei essere più ottimista nel breve termine finché non avremo la conferma effettiva.”
A partire dalle 12:30 circa ET mercoledì, il prezzo del bitcoin era pari a $ 34.789.