Google sta cercando di rendere obsolete le password invitando gli utenti a creare delle chiavi per sbloccare account e dispositivi con l’impronta digitale, la scansione del volto o il numero pin. Google ha dichiarato martedì che i passepartout non richiedono agli utenti di memorizzare le password, sono più veloci da usare e possono offrire maggiore sicurezza. L’azienda ha presentato il supporto per i passepartout a maggio, ma ha annunciato in un post sul blog che ora agli utenti verrà richiesto di usare l’opzione dove di solito si usano le password.
” Continueremo a incoraggiare l’industria a passare ai tasti di accesso, rendendo le password una rarità e alla fine obsolete”, ha scritto Google.
Google continuerà a supportare le password tradizionali e gli utenti potranno evitare del tutto le password disabilitando l’opzione “salta la password quando possibile” del proprio account. I passkeys sono ora utilizzati come alternative alle password per applicazioni quali YouTube, Search, Maps, Uber ed eBay. Secondo il blog, anche WhatsApp sta aggiungendo questa funzionalità.
La FIDO Alliance, un consorzio di sicurezza che conta tra i suoi membri molte aziende tecnologiche, ha precedentemente sviluppato degli standard per i passkeys. Da allora Microsoft, Apple e Google stanno lavorando per rendere i passkeys una realtà. Apple ha introdotto l’opzione passkey con il rilascio di iOS 16, consentendo alle persone di utilizzare la tecnologia in tutte le app, compreso Apple Wallet, e il supporto passkey è stato introdotto per la prima volta su Chrome e sui dispositivi Android nell’ottobre 2022.