Formare giovani e professionisti, costruendo percorsi di studio che consentano di apprendere come gestire la trasformazione digitale all’interno dell’impresa e come valorizzare l’adozione delle nuove tecnologie così da supportare trasversalmente le attività di Business: è questo l’obiettivo della partnership siglata tra NTT DATA, uno dei principali player globali nell’ambito della consulenza IT, e la 24Ore Business School, la prima Digital Business School italiana.
Prima tappa della collaborazione è la partecipazione di Carmine Paragano, Senior Director Practice Leader Enterprise Agility & Program Governance di NTT DATA, alla open lesson del Master IT Strategic Management – in partenza il 27 ottobre – intitolata “La funzione IT come abilitatore di valore per il Business aziendale”, che si terrà oggi alle 18:00 in live streaming. La partnership, che avrà una durata complessiva di tre anni, prevede la partecipazione di esperti e professionisti di NTT DATA a webinar, open lessons, e più in generale, a tutti i master in partenza nel settore management. NTT DATA svolgerà ruoli di docenza, ma contribuirà ai percorsi formativi anche tramite testimonianze. L’azienda, inoltre, mette a disposizione la possibilità di valutare l’inserimento in organico dei partecipanti al master, mediante la formula dello stage.
“Oltre alla partecipazione agli ITS e a tutte le partnership che abbiamo stretto a livello nazionale con le principali università italiane, siamo fieri oggi di annunciare questa nuova collaborazione con la 24Ore Business School, una realtà riconosciuta e autorevole nel mondo della formazione” ha commentato Anna Amodio, Head of People&Culture di NTT DATA Italia. “Nel prossimo futuro, il nostro Paese avrà bisogno ogni anno di almeno 6000 nuovi laureati nelle materie STEM, e la tecnologia e la digitalizzazione stanno diventando sempre più trasversali nelle aziende: è per questo che formare i giovani non solo all’utilizzo delle nuove tecnologie, ma anche alla gestione manageriale, è così importante.”
“In Italia solo il 27% circa dei laureati italiani oggi ha concluso un percorso di studi legato a materie scientifiche o tecnologiche, una percentuale ancora troppo bassa sia a fronte della crescente richiesta proveniente dal mercato del lavoro interno, che confrontata con i principali Paesi Europei” ha aggiunto Niccolò Bossi – COO di 24ORE Business School “Per questo motivo siamo felici di annunciare una nuova partnership con NTT DATA, realtà di consulenza internazionale da sempre in prima fila per accelerare l’innovazione digitale. Un passo in avanti nella nostra mission di rappresentare il link tra vocazione e successo per i talenti di questa generazione e di quelle che verranno”