Un black Friday e un cyber Monday da record. Ogni anno, aggiorniamo la classifica dei ricavi ottenuti in questi giorni di fine novembre in cui molti di noi sono posseduti dalla ricerca dell’occasione ad ogni costo.
In Italia, anche quest’anno, gli acquisti on-line sono stati protagonisti con in testa il re dei portali di e-commerce: Amazon. Secondo quanto rilevato, infatti, gli italiani hanno effettuato sul portale di Jeff Bezos, in media, 37 ordini ogni secondo, per un totale di spesa di 1,3 miliardi di euro (ben il 35% in più rispetto allo scorso anno). Per gli italiani, il fine settimana di sconti è stata l’occasione per anticipare i regali di Natale ma anche un modo per acquistare prodotti di uso quotidiano possibilmente ad un prezzo scontato. E così, agli smartphone si sono affiancati aspirapolvere, lampadine e prodotti per la casa in genere. In crescita su Amazon, poi, i prodotti private label come Alexa e il Fire stick.
Negli USA, invece, secondo i dati raccolti da Saleforce, lo shopping online ha raggiunto il record di $ 7,2 miliardi venerdì, con una crescita del 14% rispetto a dodici mesi fa, “Ciò indica che gli acquirenti sono pronti per la transizione verso una realtà esclusivamente mobile e che il mobile sta diventando il driver per impegni multicanale e multitouchpoint”, ha dichiarato Salesforce in un comunicato stampa.
I prodotti più ricercati sono stati ancora una volta quelli tecnologici come smartphone, smartwatch e strumenti per la domotica.
Sono ben distanti gli oltre 38 miliardi di dollari realizzati da Alibaba nel single day, una cifra verosimilmente inarrivabile per chiunque considerato il ruolo quasi monopolistico svolto dal portale di Jack Ma nello sterminato mercato cinese e la contemporanea impossibilità per Amazon di entrare in quello stesso mercato.