ChatGPT bocciato dalle nuove regole UE sull’intelligenza artificiale alla luce dell’AI Act.
I problemi principali sono la mancanza di trasparenza sull’utilizzo dei dati, il processo di addestramento dell’intelligenza artificiale e l’inquinamento prodotto. Secondo uno studio condotto dal Center for research on foundation models (Crfm) della Stanford university, i modelli di base presenti sul mercato (come ChatGPT), cioè l’algoritmo o la struttura di apprendimento automatico alla base del sistema, non soddisfano i requisiti di trasparenza richiesti dal regolamento sull’intelligenza artificiale. L’applicazione di tali requisiti potrebbe portare cambiamenti significativi nel funzionamento della tecnologia, ma, secondo i ricercatori, tali cambiamenti risultano fattibili per i fornitori.
AI Act. Il 14 giugno 2023, la plenaria del parlamento europeo ha approvato la propria posizione in merito al regolamento sull’intelligenza artificiale (AI Act) con 499 voti a favore, 28 contrari e 93 astensioni, il primo del suo genere a disciplinare l’IA a livello nazionale e regionale. La posizione adottata dal Parlamento fungerà da base negoziale durante il trilogo, già avviato, con il Consiglio dell’Ue e la Commissione.
I modelli di base “sono al centro del dibattito globale sull’IA, poiché sta diventando sempre più evidente il loro potenziale impatto sull’economia, la politica e la società”. In questo contesto, l’AI Act rappresenta l’iniziativa legislativa “più importante al mondo nell’ambito dell’IA”. Il regolamento non solo stabilirà requisiti per l’IA nell’Ue, ma creerà anche un precedente per la regolamentazione dell’IA a livello globale (quello che viene definito l’effetto Bruxelles). I responsabili politici di tutto il mondo stanno già prendendo spunto dal testo e le società multinazionali potrebbero modificare le loro pratiche per adottare un unico processo di sviluppo dell’IA. Il modo in cui saranno regolati i modelli di base avrà un impatto sulla più ampia catena di approvvigionamento digitale e modellerà l’impatto della tecnologia sulla società.