L’Intelligenza Artificiale ha il potenziale per rivoluzionare il mondo dei servizi bancari e finanziari. Le applicazioni dell’IA in questo ambito sono molteplici, dalla lotta alla criminalità finanziaria, alla creazione di nuovi canali digitali per migliorare l’esperienza utente, dall’ottimizzazione della gestione e dell’analisi del dato finanziario, fino alla semplificazione di integrazione fra partner finanziari in un contesto di Embedded Finance.
L’Embedded Finance è il collocamento di prodotti finanziari all’interno di un’esperienza utente non finanziaria. Per esempio, includere il finanziamento delle vendite presso i rivenditori di elettrodomestici e i prestiti auto presso i concessionari sono tipici casi di Embedded Finance. Accordi come questi fungono da canale per le banche dietro di loro per raggiungere i clienti finali.
Il vero potenziale dell’Embedded Finance è l’integrazione dei prodotti finanziari nelle interfacce digitali con cui gli utenti interagiscono quotidianamente. Le possibilità sono molteplici: app di fidelizzazione dei clienti, portafogli digitali, software di contabilità, e-commerce e così via.
Per i consumatori e le aziende che utilizzano queste interfacce, l’acquisizione di servizi finanziari diventa un’estensione naturale di un’esperienza non finanziaria.
L’evoluzione dell’Embedded Finance è stata resa possibile dai cambiamenti nell’ambito del commercio, nel comportamento delle aziende e dei consumatori e nella tecnologia.
Embedded Finance: Who will lead the next payments revolution? – McKinsey
In questo contesto in cui i dati sono fonte essenziale per l’Embedded Finance, la maggior parte delle organizzazioni che operano in tutti i settori si trovano ad affrontare sfide nell’analisi di grandi volumi di dati non strutturati, come i file PDF, che richiedono diverso tempo di analisi che sono soggette a errori umani.
Ciò vale sia per le istituzioni finanziarie, ad esempio nell’ambito del processo di onboarding del cliente e di decisione del credito, sia per le imprese non finanziarie, ad esempio nell’ambito del processo di onboarding del fornitore per le piattaforme B2B.
La Smart Document Automation e l’Intelligenza Artificiale sono strumenti essenziali per semplificare le attività relative all’utilizzo dei dati presenti nei documenti, ridurre gli errori, migliorare la produttività e apportare vantaggi significativi sia alle aziende che ai consumatori:
- Nel primo caso è possibile far crescere i volumi di business con meno rischi riducendo i costi operativi;
- Nel secondo caso sarà richiesto meno tempo e maggiore garanzia sull’obiettività dei processi.
Nel webinar che Mia-FinTech e prestatech terranno il 14 giugno si vedrà come la Smart Document Automation e l’uso dei dati dei conti bancari possono abilitare significativi casi d’uso nei settori B2B e finanziario.
Verranno esaminati anche i vantaggi e le sfide dell’utilizzo di tali tecnologie.
Di seguito l’agenda:
12:00 | Open & Embedded Finance e l’importanza dei dati nel settore finanziario;
12:10 | Data Management per la Credit Analysis;
12:25 | Come costruire la Digital Platform with con un approccio componibile;
12:40 | Q&A Session.
QUI il link per la registrazione.