Si è tenuto questo pomeriggio il webinar di Mia-FinTech sulla presentazione del suo nuovo ecosistema, il Payment Intregration Hub, il cui motore, scopo ed insieme filo conduttore è stato il concetto di INTEGRAZIONE. Nel corso dell’evento, la testata Arena Digitale, con il contributo del centro studi APSP, ha deciso di approfondire le funzioni del Payment Integration Hub di Mia-Fin-Tech e di fatto presentarle a livello istituzionale.
Tra i relatori dell’incontro nonché protagonisti nella realizzazione del progetto, si sono avvicendati: Bruno Natoli, CEO di Mia – FinTech, e le due product owner Anna Pastore e Claudia Focchi.
Come hanno spiegato Anna Pastore e Claudia Focchi: “il Payment Integration Hub è uno strumento che si propone di rispondere alle mutate esigenze del mercato dei servizi finanziari e di pagamento e, soprattutto, alle più raffinate ricerche dei consumatori, sempre più protagonisti attivi dell’evoluzione di questo settore e non più semplici osservatori passivi del cambiamento.”
L’idea del progetto è infatti quella di soddisfare le esigenze del mercato restituendo alle imprese che lo compongono valore attraverso una user experience più immediata e intuitiva, in virtù anche di una naturale propensione alla collaborazione anziché alla competizione.
Nello specifico, Anna Pastore ha rilevato che “La pandemia ha accelerato la propensione verso i pagamenti digitali e in questo contesto le abitudini d’acquisto dei consumatori guideranno senza dubbio l’innovazione. I player del settore dovranno aggiornare i modelli operativi in modo tale da ampliare la loro offerta mettendo al centro le esigenze del consumatore, che dovrà vivere un’esperienza sempre più omnicanale e completa”. Mentre, Claudia Focchi ha specificato che “Nel contesto attuale le fintech hanno il ruolo di innovatori e stanno supportando le imprese nella digitalizzazione. I metodi di pagamento digitale sono sempre di più e per questo motivo è importante che le aziende si dotino di strumenti che permettano all’utente di effettuare l’acquisto scegliendo il suo metodo di pagamento preferito. Proprio per rispondere a questa esigenza Mia-FinTech ha creato il Payment Integration Hub, che permette di gestire più player e gateway di pagamento da un’unica interfaccia”.
Le evidenze statistiche confermano di fatto questa tendenza. Secondo un recente report di PWC, infatti, il mercato fintech italiano nel 2022 ha superato il valore di 882 milioni di euro, con una crescita del 240% degli investimenti dei venture capital rispetto al 2021. Tale risultato è in particolare dovuto alla crescita degli accordi tra le imprese (tra fintech e tradizione e non solo) che ampliano i servizi e le opportunità per tutti i consumatori. Ciò conferma come i modelli collaborativi abbiano maggiori possibilità di generare valore e sinergie rispetto a quelli alternativi.
In tale contesto, digital payments, lending e insurtech sono al momento i settori più maturi ed è stato analizzato proprio come il Payment Integration Hub si rapporta con questi (ed altri) servizi, tanto da essere definito un prodotto “digitale al quadrato” appunto per la semplificazione radicale del rapporto consumatore – strumenti finanziari, che riduce ancora di più i passaggi delle procedure.
L’incontro è stato oggetto di un vivace confronto tra i partecipanti animati dalla novità presentata e dall’interesse da essa suscitato.