«Il 2023 è iniziato con un ritmo decisamente positivo dal punto di vista della domanda e da gennaio a marzo abbiamo registrato un’autentica esplosione di richieste – racconta il presidente del Gruppo Gattinoni, Franco Gattinoni-. Un trend, seppur leggermente attenuato ad aprile, che trova conferma nei numeri dei ponti primaverili, in occasione dei quali gli italiani prediligono il soggiorno breve, supportati da un calendario che offre opportunità di long weekend magari all’insegna del relax. Del resto, i feedback che raccogliamo dalle nostre agenzie si pone su questa linea in vista dell’estate, con un andamento a segno più in termini di fatturato che ha raggiunto quota +25% rispetto al 2019. Buona la performance dell’advance booking rispetto allo scorso anno per quanto non si sia raggiunto il livello pre-Covid».
Gattinoni Group nel primo trimestre ha superato il budget previsto. «Nel 2023 dovremmo raggiungere i 700 milioni di ricavi contro i 639 previsti, mentre il 2022 è terminato con 492 milioni», rimarca il fondatore. Il piano industriale a tre anni punta a un fatturato di un miliardo e a due miliardi di contratti commerciali venduti dal network di agenzie.
«Quarant’anni non sono un punto di arrivo ma un nuovo punto di partenza – racconta Franco Gattinoni-. Festeggiamo questo importante anniversario forti dei buoni risultati raggiunti. Non ho mai smesso di credere nelle opportunità di sviluppo, persino nei momenti più bui. Abbiamo continuato a investire su tutti i fronti. La ripartenza ci ha trovati pronti e i numeri confermano che le nostre scelte sono state vincenti. Siamo aperti solo a eventuali ulteriori acquisizioni di agenzie, che potrebbero costituire un acceleratore del business. Il nostro obiettivo di gruppo è essere leader a livello industriale e ci impegneremo per diventarlo anche nelle singole business unit».
Il gruppo è strutturato in tre divisioni: turismo, eventi aziendali e business travel. La prima è l’attività core sviluppata con una rete di 120 agenzie dirette; l’obiettivo è di arrivare a 200, a cui si aggiungono oltre 1.400 affiliati. Tutte vendono i pacchetti creati e brandizzati Gattinoni «oltre a implementare la contrattazione diretta, fornire servizi di alta qualità personalizzati e studiati su tutte le tipologie di clientela per fidelizzare al brand». La divisione Business punta al mercato aziendale con soluzioni per un servizio personalizzato e una maggiore attenzione al controllo dei costi. Nel segmento Mice si punta sui grandi eventi e al potenziamento dell’area Live communication.