Il centro studi dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento è sempre proattivo nell’intercettare le principali novità tecnologiche. Tra queste, il tema dell’intelligenza artificiale ricopre un posto particolarmente rilevante in quanto questo va anche ad incidere su numerosi altri aspetti: dal lavoro alla formazione dalla produzione industriale e alla ricerca. Non mancano poi anche i dibattiti etici e giuridici che rimangono sempre all’ordine del giorno come ho avuto io stesso modo di sottolineare in alcuni miei articoli.
Recentemente poi, il tema dell’intelligenza artificiale ha ottenuto particolare risonanza con il vero e proprio caso rappresentato dal “fenomeno” ChatGpt e dagli altri modelli che gli stanno nascendo accanto, da quello di Google a quello di Baidu.
Eppure, il seminario di oggi è stata l’occasione per presentare un’IA diversa da queste, italiana, e probabilmente, finora meno famosa, ma non per questo meno valida, anzi.
Si tratta dell’IA di Asimov 3.0, un modello di intelligenza artificiale che oggi il centro studi A.P.S.P., col supporto della testata Arena Digitale, vi presenta in anteprima.
Già vincitrice di numerosi premi a livello nazionale, nel 2021 ha partecipato alla World Artificial Intelligence Conference (WAIC) di Shanghai presentando due prodotti, SafePeople e ASIMOV, vincendo la prima fase di selezione guadagnandosi il certificato di eccellenza BPAA – Best Practice Applied Algorithms. Un risultato straordinario per un’azienda europea e soprattutto italiana, unica realtà straniera a confrontarsi con nove aziende cinesi dalle semifinali in poi.
Ne abbiamo parlato con Alessio Villarosa: già sottosegretario al Ministero dell’economia e delle finanze e attualmente consulente su innovazione e finanza e Nicola Grandis fondatore e Amministratore Delegato di ASC27. L’incontro odierno, quindi, è stato fortemente empirico e calato in use case pratici e tangibili come vera e propria evoluzione del mercato dell’intelligenza artificiale, del machine learning e dell’innovazione.
“L’𝒊𝒂 𝒑𝒖ò 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒖𝒏𝒐 𝒔𝒕𝒓𝒖𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒑𝒓𝒆𝒛𝒊𝒐𝒔𝒐 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒐 𝒔𝒗𝒊𝒍𝒖𝒑𝒑𝒐 𝒅𝒊 𝒏𝒖𝒎𝒆𝒓𝒐𝒔𝒆 𝒂𝒕𝒕𝒊𝒗𝒊𝒕à 𝒍𝒂𝒗𝒐𝒓𝒂𝒕𝒊𝒗𝒆, 𝒂𝒏𝒄𝒉𝒆 𝒂 𝒗𝒂𝒍𝒐𝒓𝒆 𝒂𝒈𝒈𝒊𝒖𝒏𝒕𝒐. 𝑰𝒏 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒐 𝒔𝒐𝒍𝒄𝒐, 𝒍𝒂 𝒕𝒆𝒄𝒏𝒐𝒍𝒐𝒈𝒊𝒂 𝒆𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒕𝒂 𝒅𝒂 𝑨𝒔𝒄27 𝒄𝒐𝒏 𝑨𝒔𝒊𝒎𝒐𝒗 𝒏𝒐𝒏 𝒔𝒐𝒍𝒐 𝒔𝒐𝒅𝒅𝒊𝒔𝒇𝒂 𝒕𝒂𝒍𝒊 𝒓𝒂𝒈𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒎𝒂 𝒓𝒂𝒑𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆𝒏𝒕𝒂 𝒂𝒏𝒄𝒉𝒆 𝒖𝒏 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒐 𝒑𝒂𝒓𝒂𝒅𝒊𝒈𝒎𝒂 𝒕𝒆𝒄𝒏𝒐𝒍𝒐𝒈𝒊𝒄𝒐 𝒆 𝒇𝒖𝒏𝒛𝒊𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆 𝒄𝒂𝒑𝒂𝒄𝒆 𝒅𝒊 𝒔𝒕𝒓𝒂𝒗𝒐𝒍𝒈𝒆𝒓𝒆 ogni 𝒂𝒕𝒕𝒊𝒗𝒊𝒕à” hanno voluto evidenziare i relatori del seminario.
Nel corso dell’evento di oggi sono state presentate le 8 feature di cui si compone Asimov 3.0:
- Competitive intelligence
- C-level manager reputation
- Travel security
- Smart search – Q&A,
- Copyright protection
- Verifica catena dei fornitori
- Ottimizzazione editoriale
- Rassegna stampa
L’incontro ha suscitato un acceso dibattito tra i presenti stimolati dall’innovatività delle soluzioni proposte. Grazie a tutti i partecipanti che hanno contribuito al seminario odierno.