In questo mese dell’educazione finanziaria, in cui è pur corretto dare ampio spazio ai temi degli investimenti e della gestione del danaro, non si può però trascurare il tema di fondo che regge tutta l’impalcatura dell’economia digitale: la cybersicurezza. Per questo motivo, il centro studi APSP, in collaborazione con Sefin, ha stabilito di approfondire tale tema nel senso più ampio possibile, in un corso di formazione dedicato a:
ICT, Cyber Security e Risk Management: l’importanza della sicurezza informatica e gli impatti del conflitto Russia-Ucraina
Un tema di grande attualità ed impatto che rappresenta una chiave di approfondimento fondamentale in questo frangente storico.
La Cyber Security rappresenta un elemento strategico per la difesa dei dati della propria azienda, esposti a continui attacchi da parte dei cybercriminali. I recenti attacchi informatici che hanno colpito l’Ucraina, in un contesto di crescenti tensioni geopolitiche, hanno dimostrato l’importanza della dimensione cibernetica nei conflitti contemporanei. Le possibili ricadute di tali attacchi informatici sulle reti europee evidenzia al contempo la necessità che l’UE elabori un piano ambizioso e completo per la propria sicurezza cyber.
Il corso promosso da SEFIN affronta le tematiche connesse alle nuove sfide legate alla sicurezza nell’ecosistema digitale, dall’analisi delle minacce informatiche ai protocolli aziendali di Cyber Risk Management. Sarà oggetto di confronto un’analisi delle conseguenze del conflitto russo-ucraino sul sistema informatico europeo e italiano.
Al corso hanno partecipato discenti qualificati del mondo professionale, economico e finanziario che hanno contribuito attivamente con domande e osservazioni al dibattito sollecitando i due relatori.
Grazie all’expertise dei relatori Mark Alan Barlow Assist in ICT Security (SEFIN) ed Alessandro Aresi Cyber Security Expert (RAD Security) il corso ha evidenziato in modo più strutturato e coerente gli strumenti che soddisfano la necessità di protezione e governo della sicurezza informatica, pertanto approfondisce gli aspetti tecnici, legali, gestionali legati alla sicurezza e alla privacy.
I due relatori, nel corso della loro esposizione, hanno condensato così il succo del corso: “l’anello più debole in un ecosistema di Cyber Security è l’utente. Per questo motivo è indispensabile oggi sottoporre i nostri utenti a percorsi formativi come quello di oggi, su temi di uso quotidiano, necessari a creare la corretta consapevolezza di come, alcuni comportamenti, siano pericolosi per l’intera azienda e possano vanificare sforzi e investimenti”.