DFM, partner di finanziamento in Olanda per le aziende del settore della mobilità, ha scelto Worldline [Euronext: WLN], leader globale nei servizi di pagamento, come partner per gli Instant Payments e i sistemi di Clearing & Settlement. In soli nove mesi dalla firma di questa partnership, si è conclusa con successo la fase di implementazione e Worldline gestisce ora gli Instant Payments e i servizi di processing di back-office per conto di DFM attraverso il suo partner di licenza di pagamenti Volkswagen Bank, con un contratto di cinque anni.
Riduzione della complessità e dei costi
DFM e il suo partner Volkswagen Bank utilizzano sia i meccanismi di Clearing & Settlement Instant Payments sia il back-office Instant Payments di Worldline. Il servizio Instant Payments fa parte di un ampio e modulare portafoglio di prodotti per l’elaborazione di back-office di Worldline, che gestisce anche altri tipi di pagamento come SEPA, pagamenti di alto valore e multivaluta. Questo portafoglio modulare, conforme alle norme EPC (European Payments Council) e PSD2, può essere utilizzato da qualsiasi banca, grande o piccola, e può essere implementato in nove mesi. Questo breve time-to-market consente ai clienti Worldline, come per DFM, di cogliere rapidamente i vantaggi dell’outsourcing e di fornire, ai propri clienti finali, soluzioni solide e a lungo termine.
L’esternalizzazione dei servizi di back-office rappresenta una soluzione valida per le aziende, comprese le banche, che cercano di introdurre nuovi modelli operativi per la loro attività di elaborazione dei pagamenti, riducendo i costi, la complessità e impiegando al meglio le risorse. Collaborando con Worldline, aziende come DFM possono posizionarsi in modo più strategico per rispondere a, e integrarsi con, l’accelerazione della digitalizzazione e l’evoluzione delle esigenze dei clienti.
Jeroen Notmeijer, Amministratore delegato di DFM e Direttore di filiale di Volkswagen Bank: “Il nostro settore ci impone di lavorare a stretto contatto con i nostri clienti e di rispondere alle loro esigenze finanziarie in continua evoluzione. Con Worldline come partner per l’elaborazione degli Instant Payments, traiamo beneficio dalla sua flessibilità e dei suoi servizi a lungo termine che possiamo, a nostra volta, utilizzare per supportare meglio i nostri clienti”.
Alessandro Baroni, Deputy Head di Worldline Global Financial Services: “Questa partnership con DFM evidenzia i vantaggi di esternalizzare a Worldline i servizi di back-office. Dopo la chiusura di questo contratto quinquennale, abbiamo implementato con successo in nove mesi la gestione del back-office per Instant Payments e i sistemi di Clearing & Settlement. Questo dimostra la nostra capacità di lavorare come un agile partner commerciale. Non vediamo l’ora di continuare a supportare le operazioni commerciali di DFM negli anni a venire”.
Worldline
Worldline [Euronext: WLN] è un leader globale nel settore dei pagamenti e il payment partner tecnologico preferito da merchant, banche e acquirer. Con 20.000 dipendenti in oltre 50 paesi, Worldline offre ai suoi clienti soluzioni sostenibili, affidabili e innovative, favorendone la loro crescita. I servizi offerti da Worldline comprendono l’acquiring sia in negozio che online, l’elaborazione in piena sicurezza delle transazioni di pagamento e altri numerosi servizi digitali. Nel 2021, Worldline ha generato ricavi proforma pari a circa 4 miliardi di euro. worldline.com.