Nel 2021, i ricavi totali conseguiti da Alphabet, Amazon, Apple, Meta e Microsoft aumentano del 24%, superando i 1.100 miliardi di euro, piu’ del doppio rispetto al 2017. Inoltre, gli stessi operatori, consolidano le prime posizioni in tutti i settori di attivita’ in cui sono presenti. Lo sottolinea la relazione annuale dell’Agcom. “Le piattaforme, in special modo quelle di maggiori dimensioni, mostrano – afferma l’Autorita’ – tuttora la tendenza ad attuare strategie di differenziazione orizzontale e/o di integrazione verticale, che si traducono nella proposizione, in forma aggregata, di un’offerta sempre piu’ vasta di servizi differenti e, dunque, nella presenza in mercati distinti ma collegati, con basi di utenti che si sovrappongono. Cio’ e’ in grado di generare un vantaggio competitivo, in termini di quantita’ e varieta’ di dati acquisiti sugli individui che fruiscono dei servizi, difficilmente replicabile dai propri concorrenti, tanto piu’ che le piattaforme possono far leva sulle posizioni di preminenza detenute in un determinato ambito di mercato per imprimere una pressione concorrenziale in comparti contigui”.
Bluesky guadagna in un giorno 1 mln di utenti esuli da X
Bluesky, il social network americano nato come alternativa a X, ha registrato un milione di nuovi iscritti in un solo...
Leggi ancora