United Ventures SGR SpA, fondo di venture capital italiano specializzato in investimenti in tecnologie digitali, è lead investor nel round di investimento di Serie A da 5 milioni di euro in Fido, specializzato nell’analisi delle impronte digitali e nello sviluppo di modelli di valutazione del rischio basato sull’intelligenza artificiale.
Fido, fondata a Milano, opera nel settore della Verifica dell’Identità, le cui imprese mirano a verificare i clienti prima che gli venga concesso un prodotto o servizio online. La dimensione globale del mercato dovrebbe crescere da 8,6 miliardi di UDS nel 2021 a 18,6 miliardi entro il 2026.
Dopo aver raccolto nel 2020 1,6 milioni di euro da un pool di business angel e investitori industriali italiani, con questo nuovo round lo scaleup milanese porta il capitale complessivo raccolto a 6,6 milioni di euro.
Fido ha realizzato la prima piattaforma in grado di valutare la qualità dei clienti online attraverso il rilevamento delle impronte digitali nel pieno rispetto delle normative sulla privacy.
Analizzando informazioni come numero di telefono, indirizzo e-mail, indirizzo IP, dispositivo e browser, la piattaforma acquisisce in tempo reale centinaia di segnali che vengono utilizzati dalle aziende per diverse applicazioni. Fido offre la possibilità di utilizzare questi segnali per alimentare algoritmi di scoring proprietari per la qualificazione dei lead, il credit scoring, la prevenzione delle frodi e la verifica dell’identità.
Nel primo anno di attività la piattaforma Fido ha evaso oltre 3 milioni di richieste e stretto accordi con importanti clienti italiani e internazionali come Facile.it, Sisal, Banca Sella, Younited, Trulioo e Boku. Le nuove risorse finanziarie verranno utilizzate per aumentare il numero di segnali raccolti, sviluppare nuovi algoritmi di scoring, lanciare una nuova soluzione per le PMI e ampliare il team di Fido.