Nasce Visa Acceptance Cloud (VAC), la piattaforma che rende il software dei pagamenti accessibile dal cloud.
Il software di elaborazione dei pagamenti non sarà più incorporato in un dispositivo hardware, ma sarà fruibile dalla nuvola. Ecco come.
Si tratta di un programma pilota per una nuova piattaforma, Visa Acceptance Cloud (VAC), destinata a rinnovare radicalmente il modo in cui le imprese accettano i pagamenti dai loro clienti.
Infatti, acquirer, fornitori di servizi di pagamento, vendor di POS e operatori IoT potranno rendere universalmente accessibile da cloud il software di elaborazione dei pagamenti.
Nel gennaio del 2020, Visa ha svelato Tap to Phone, per trasformare, con una semplice app, smartphone e tablet Android di nuova generazione in terminali POS contactless, consentendo agli esercenti di accettare pagamenti su dispositivi che già possiedono. A dicembre 2021, oltre 300mila dispositivi in 54 paesi usavano Tap to Phone.
Visa Acceptance Cloud va oltre i telefoni: permette a ogni POS o dispositivo IoT di accettare pagamenti senza problemi, Inoltre può introdurre una gamma di servizi aggiuntivi, fra cui:
- buy now, pay later;
- la gestione delle frodi;
- il Rapid Seller Onboarding;
- analisi dati avanzate.