La corretta gestione dei flussi di Tesoreria è da sempre una delle problematiche a cui i CFO di ogni azienda piccola o grande pongono la massima attenzione. Avere a portata di mano informazioni aggiornate e integrate in tempo reale sia dai propri sistemi contabili, sia dai sistemi esterni permette di operare al meglio e consente di prendere le decisioni più opportune per garantire una ottimale gestione della liquidità. Questo è stato oggetto del Webinar promosso dal centro studi dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento tenutosi oggi due maggio 2022.
La Finance Evolution, società del Gruppo Lutech, ha presentato uno dei Moduli della propria soluzione RMT (Risk Management & Treasury) per la gestione dei flussi di Tesoreria.
L’incontro è stato introdotto dal Presidente A.P.S.P. Maurizio Pimpinella, il quale ha
Il dr. Virgilio Taverniti e l’Ing.Tiziana Tota di Finance Evolution, supportati dal dr. Maurizio Marrara Payment System & cash management Director di Lis Pay hanno descritto come la soluzione possa aiutare i CFO di ogni azienda piccola o grande ed in particolare gli Istituti di Pagamento (IP) e gli Istituti Di Moneta Elettronica (IMEL).
Infatti la corretta gestione dei flussi di Tesoreria è da sempre una delle problematiche a cui i CFO pongono la massima attenzione, e avere a portata di mano informazioni aggiornate e integrate in tempo reale sia dai propri sistemi contabili, sia dai sistemi esterni permette di operare al meglio e consente di prendere le decisioni più opportune per garantire una ottimale gestione della liquidità.
Nel corso del dibattito condotto dagli autorevoli relatori presenti, si è poi diffusamente discusso a proposito di:
- La visione attuale e previsionale dei conti banca utilizzati nell’ambito delle attività di tesoreria
- La gestione integrata della posizione della Banca
- Il recepimento dei Cash Flow originati da operazioni in Titoli, Money Market e Forex
- L’integrazione dei Movimenti Preavvisati per garantire la tempestività nella gestione del saldo disponibile
- I Saldi Liquidi suddivisi per famiglia applicativa
Il pubblico presente, composto sia da professionisti del settore sia da attori istituzionali hanno partecipato attivamente ai lavori, contribuendo attraverso domande ed osservazioni: ciò che ha favorito anche lo svilupparsi di un dibattito più vivo e l’interscambio di opinioni tra tutti i partecipanti.