Dai prestiti bancari da attivare in pochi minuti online, alla gestione di tutte le attività di marketing e e-commerce per avere successo in rete, fino a servizi per gestire in modo semplice veloce adempienze burocratiche e fiscali, si moltiplica l’offerta per aiutare piccole imprese e partite iva a ripartire.
In un contesto di mercato in cui le PMI rappresentano la struttura portante del sistema produttivo italiano, contribuendo per il 41% all’intero fatturato generato in Italia e il 38% del valore aggiunto per il Paese è evidente come sia importante sostenere la crescita di queste imprese supportandole con servizi efficienti e adatti alla loro struttura. [1]
Spesso, tuttavia, le PMI e in particolare le micro imprese a carattere uni-nominale e i liberi professionisti dotati di partita IVA hanno difficoltà ad accedere ai servizi di cui hanno bisogno: accesso al credito per realizzare nuovi investimenti, strumenti digitali per non essere escluse dalla transizione digitale in atto e, soprattutto, non soccombere sotto il peso della burocrazia.
Aiutare questo genere di imprese nella loro strategia di crescita e nell’abbracciare le potenzialità di internet e delle nuove tecnologie, è la scommessa che alcuni player innovativi hanno colto con grande impegno e serietà, come Banca AideXa, la prima fintech italiana dedicata esclusivamente alle piccole e medie imprese – è nata con l’obiettivo di semplificare l’esperienza di accesso al credito degli imprenditori italiani grazie ad un approccio 100% digitale; GoDaddy, la società internazionale che supporta gli imprenditori di tutti i giorni in tutto il mondo fornendo tutto l’aiuto e gli strumenti necessari per avere successo online, dalla registrazione di domini Internet a soluzioni e servizi di e-commerce e marketing digitale e Xolo, il primo servizio 100% digitale che utilizza la tecnologia per consentire a chiunque in possesso di partita IVA di gestire comodamente online tutti gli obblighi e le scadenze fiscali e burocratiche, con il supporto di consulenti esperti a disposizione via chat, e-mail e telefono.
Queste aziende, ognuna nell’ambito di propria competenza, hanno capito come sfruttare al meglio le potenzialità delle nuove tecnologie, dell’intelligenza artificiale, dell’e-commerce, ecc. per offrire alle piccole imprese e ai liberi professionisti servizi accessibili direttamente online in maniera veloce ed efficiente per semplificare la vita degli imprenditori e consentire loro di focalizzarsi sul loro business. In particolare:
Sfruttando le opportunità dell’open banking, Banca AideXa, la fintech fondata da Roberto Nicastro e Federico Sforza, è in grado di semplificare l’accesso al credito per le micro-aziende, analizzando attraverso un algoritmo proprietario e con il consenso del cliente i flussi di cassa reali e lo storico degli ultimi 12 mesi per stabilirne l’affidabilità e la sostenibilità del business. Gli istituti bancari tradizionali, invece, nella maggior parte dei casi valutano richiedono dati di bilancio, una solida storia creditizia o addirittura un business plan, per concedere loro un finanziamento, che viene concesso solo in rari casi.
Facendosi carico di un’esigenza di inclusione finanziaria importantissima soprattutto in questa fase di ripresa, Banca AideXa riesce grazie alla tecnologia e all’intelligenza artificiale a valutare in pochi minuti il livello di rischio o l’idoneità o meno al credito di un’impresa erogando eventualmente un prestito in sole 48 ore.
GoDaddy Inc. (NYSE: GDDY), che conta oltre 20 milioni di clienti in tutto il mondo, ha lanciato di recente GoDaddy E-Store, una soluzione che permette a liberi professionisti e piccole imprese che non hanno particolari competenze tecniche la possibilità di creare un sito di e-commerce multilingua, scegliendo tra differenti layout disponibili, caricare un catalogo prodotti e relativo listino prezzi, gestire i tempi di consegna e abilitare il carrello con i più diffusi sistemi di pagamento in un ambiente completamente protetto. La soluzione permette inoltre ai clienti di vendere direttamente su Facebook e Instagram.
La pandemia ha accelerato la crescita dell’e-commerce in Italia e dimostrato come un sito con funzionalità di shopping online possa rappresentare un valido strumento per allargare la propria base clienti e un efficace strumento in una logica di business sempre più ordinata all’approccio multicanale.
GoDaddy aiuta inoltre piccole imprese e i professionisti a sviluppare e gestire campagne di digital marketing e di relazione con i clienti per consolidare la relazione clienti e prospect.
Infine Xolo, la piattaforma digitale nata per semplificare la vita agli imprenditori autonomi con l’obiettivo di alleggerire il carico di incombenze amministrative e burocratiche di liberi professionisti e ditte individuali. Con un team di esperti in competenze contabili e fiscali basato in Italia, Xolo unisce l’intelligenza artificiale, il machine learning e l’open banking in un portale semplice e intuitivo che consente a qualsiasi soggetto dotato di partita IVA di delegare la gestione amministrativa a un servizio trasparente e affidabile così da svolgere la propria attività con più flessibilità e maggior risparmio. Per chi non ne fosse già in possesso, inoltre, Xolo consente di aprire la partita IVA, sia come professionista che come ditta individuale, in modo completamente gratuito. Xolo è accreditata presso l’Agenzia delle Entrate e alla Camera di Commercio in Italia e serve attualmente 100.000 liberi professionisti in tutto il mondo. I suoi servizi comprendono: la gestione personalizzata della fatturazione e delle spese, la compilazione della dichiarazione dei redditi e il pagamento delle tasse e dell’IVA. Il tutto ad una tariffa di 24€/mese, versabile mensilmente e annullabile senza impegno.