di Riccardo Porta
La società madre di Facebook, Meta, ha in programma di introdurre una valuta virtuale per il metaverso, che è stata soprannominata scherzosamente “Zuck Bucks” dai dipendenti.
La valuta non sarebbe una criptovaluta basata sulla tecnologia blockchain. Sarebbe invece un token in-app controllato da Meta, simile alla valuta utilizzata nel popolare gioco Roblox.
Speriamo che vada meglio del precedente progetto di criptovaluta Diem, abbandonato a Febbraio di quest’anno.
Meta starebbe anche pensando a dei “token di reputazione”, che potrebbero essere utilizzati come premi all’interno dei gruppi di Facebook e dei “creator coins” che potrebbero essere associati a particolari influencer di Instagram.
Zuckerberg ha dichiarato il mese scorso che la società prevede di portare gli NFT su Instagram “a breve”. Il Financial Times riporta che Meta prevede anche di lanciare un progetto pilota per la pubblicazione e la condivisione di NFT su Facebook a metà maggio, con funzionalità che potrebbero essere potenzialmente monetizzate. A questo ci aggiungiamo che su Instagram, in USA, alcuni creator hanno la possibilità di realizzare contenuti esclusivi a pagamento per i follower che pagano una quota mensile.
In sintesi: Zuckerberg sta cercando modi alternativi per attirare e fidelizzare gli utenti oltre che a generare nuove revenue.
Nota: Perchè “Bucks”? Possiamo dire che è slang americano, è un modo diverso per dire “dollari”.