Visa ha presentato due giorni fa il Visa Creator Program, una nuova offerta che potrebbe aiutare artisti digitali, musicisti, stilisti e registi a costruire le loro imprese attraverso i Non-Fungible Token (NFT).
Secondo il comunicato della società di carte di credito americane si tratta di una fetta di business assai interessante, considerando che annovera circa 50 milioni di artisti di vario genere, per un volume d’affari complessivo di $100 miliardi.
Con l’obiettivo di aiutare le piccole imprese, il Visa Creator Program attirerà i creatori globali interessati a costruire le proprie attività attraverso token non fungibili. Visa ha osservato che il programma appena lanciato sosterrà i creatori in alcune delle aree più importanti, tra cui tutoraggio tecnico e di prodotto, accesso a leader di pensiero, creazione di comunità, esposizione ai clienti e partner di Visa e uno stipendio per accelerare la prossima fase di crescita.
“Nei primi giorni della mia carriera nella NFT, mi sono affidato a una comunità di esperti e sostenitori della NFT per radicarmi in questo nuovo mondo”, afferma Micah Johnson, ex atleta professionista, artista dietro Aku e uno dei primi partecipanti a lavorare con il programma Visa Creator. “Sono entusiasta di lavorare con Visa per fornire lo stesso tipo di tutoraggio agli artisti emergenti che iniziano il loro viaggio NFT”. In questo modo Visa supporterà gli imprenditori e allo stesso tempo potrà studiare sul campo come gli NFT possano impattare l’economia reale e quali possono essere i suoi utilizzi più adeguati.
Non importa se i creatori sono alle prime armi o hanno già alle spalle alcuni successi nel settore NFT. Il Visa Creator Program è rivolto a tutti coloro che lavorano nel campo della musica, dell’arte, della moda e del cinema e, come specifica il comunicato stampa ufficiale, vogliono “incorporare NFT nel loro modello di business“. Ecco le cinque aree chiave elencate nella nota:
- Tutoraggio tecnico e di prodotto: tutoraggio con il team Visa di leader di prodotti e strategie crittografiche, per coprire argomenti tra cui: valutazione dei compromessi tra reti blockchain sottostanti, contratti intelligenti e mercati NFT.
- Costruzione della comunità: l’opportunità di scambiare idee e risolvere problemi con una comunità di creatori in varie fasi del loro viaggio NFT.
- Accesso ai leader del pensiero: ascolta i pensatori e i ricercatori all’avanguardia che lavorano nel commercio digitale, nel web3, nelle criptovalute e nei pagamenti.
- Esposizione ai clienti e ai partner di Visa: opportunità di interagire con le aziende attraverso la rete di clienti e partner di Visa.
- Stipendio: stipendio una tantum per aiutare i creatori ad avviare la fase successiva di crescita.