Oggi, con il supporto di Ingenico abbiamo affrontato il tema di Come agevolare l’ecosistema dei pagamenti, creando valore per gli operatori e incrementando le revenue
La nuova soluzione “Payments Platform as a Service” (PPaaS) di Ingenico è un ecosistema cloud-based aperto che combina servizi di gestione delle transazioni finanziarie, sviluppati in modo nativo, con connessioni ad applicazioni a Valore Aggiunto di terze parti e si pone l’obiettivo di sviluppare l’ecosistema dei pagamenti, agevolando la crescita degli operatori bancari, creando valore per loro e incrementandone le revenue.
Progettata per essere indipendente dai dispositivi connessi (terminal agnostic) e neutrale rispetto ai partner integrati, PPaaS consente ai clienti bancari di attivare più facilmente nuovi molteplici servizi sulla propria rete e, tramite open API, di veicolare nuove opzioni offerte dai partner dell’ecosistema, rendendo così più semplice per loro sfruttare ogni nuova opportunità di business e migliorare l’esperienza dei propri merchant.
Durante il webinar saranno approfondite tutte le caratteristiche della soluzione, come si colloca nel mercato italiano, a chi si rivolge, quali vantaggi offre, che tipo di servizi può veicolare, l’operatività tipica (in-store, on-line e in mobilità), i partner che hanno già scelto PPaaS…. e molto altro ancora.
Ne abbiamo parlato con Francesco Zola – Business Development Manager di Ingenico, a Worldline brand.
Francesco Zola guida la proposizione della piattaforma PPaaS in Italia, supportando le attività di promozione e posizionamento verso Acquirer, Banche, ISV (Independent Software Vendor), Fintech, oltre ad operare per coinvolgere nuovi partner Ingenico, fondamentali nella creazione di un ecosistema virtuoso intorno alla piattaforma.
Laureato in Psicologia, ha oltre 14 anni di esperienza in servizi finanziari, fintech e open banking. Ha contribuito allo sviluppo di Moneyfarm in Italia, una delle prime fintech italiane dedicata al digital wealth management, e ha lavorato anche in Tink, leader europeo nell’open banking.
Di seguito, riportiamo le domande e le risposte sintetiche che sono state poste al dott. Zola nel corso del dibattito odierno.
- che cosa è PPaaS e a quali tipologie di clienti è indirizzato?
Banche, Acquirers, System Integrators, Independent Software Vendors (ISV) e Fintech. Serve loro per erogare sempre nuovi servizi sfruttando una piattaforma “in service”. La piattaforma NON è proposta a merchant, ma a clienti e operatori bancari a favore dei loro merchants/clienti.
- come si colloca PPaaS a livello organizzativo all’interno di Ingenico e nel mercato dei pagamenti?
Per allargare l’offerta di Ingenico, passando da puro fornitore di HW (e servizi ad esso correlati) ad abilitatore di servizi grazie alla potenzialità della piattaforma specifica. Ingenico diventa anche un veicolo e, quindi, un forte partner per operatori specializzati in vari “verticals”, le nuove Fintech e gli stessi clienti bancari.
- quali sono i servizi a valore aggiunto che PPaaS offre e quali sono i partner con cui lavorate attualmente?
Veicolazione di tutte le tipologie di pagamento elettronico, verso Acquirer locali o internazionali, e gestone di più servizi a valore aggiunto (VAS), tra cui:
▪ e-Receipts
▪ Alipay e APM
▪ Tax-Free
▪ Pagamenti QRcode (PayPal, wallet)
▪ DCC
▪ BNPL
▪ Loyalty
▪ WhatsApp for Business
▪ Donations
- quali possono essere le tipologie di punti di accesso x PPaaS? Funzione solo in-store oppure anche online per e-commerce?
PPaaS funziona sia on-line (concentrando transazioni che arrivano dai servizi di eCommerce), che offline (collegando terminali fisici che operano in-store), che in mobilità (connessioni wireless) e opera con ogni tipologia di carta (fisica o virtuale NFC) e con ogni modello di terminale o registratore di cassa (terminal agnostic). Ingenico sviluppa e/o fornisce le specifiche di interfaccia al sistema (API).
5. ci puoi fare un esempio di un tipico caso d’uso per PPaaS?
Esempio: il primo caso “reale” o “realistico” può essere quello di un Retailer con, diciamo, 60 – 100 punti vendita che chiede alla propria Banca la gestione degli incassi elettronici (su più circuiti), ma anche una serie di servizi che la Banca, con le sue attuali risorse, non può dare (potrebbero essere la gestione di nuove card o di servizi VAS presso il negozio). Per soddisfare il suo cliente essa può decidere di acquisire “in service” da Ingenico tali servizi, collegando i terminali a PPaaS. Il cliente Retailer viene così soddisfatto e la Banca non lo perde ma, anzi, aumenta i propri profitti: si tratta di una soluzione Win-Win !