L’ultimo giorno di febbraio è iniziato con un corso, promosso congiuntamente dal Centro Studi A.P.S.P. e da Sefin, incentrato su L’autovalutazione dei rischi di riciclaggio e gli impatti sull’organizzazione aziendale.
Il corso grazie all’intervento del Dott. Monti, Responsabile Reparto Antiriciclaggio di SEFIN, aveva l’obiettivo di individuare, analizzare e valutare i principali rischi nazionali di ML/FT, attraverso l’esame delle cause da cui derivano, delle vulnerabilità che ne permettono il verificarsi e delle conseguenze che determinano. Sarà oggetto di confronto la relazione annuale della funzione AML e la Policy Antiriciclaggio.
L’esercizio di Autovalutazione consiste nella protezione del sistema finanziario mediante la prevenzione, l’individuazione e l’indagine del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo. L’analisi mira a individuare, analizzare e valutare i principali rischi nazionali di ML/FT, attraverso l’esame delle cause da cui derivano, delle vulnerabilità che ne permettono il verificarsi e delle conseguenze che determinano. Tale processo è condotto nel rispetto dei criteri internazionali approvati in materia, dei risultati della relazione periodica con cui la Commissione europea identifica, analizza e valuta i rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo che gravano sul mercato europeo.
Il focus sull’Autovalutazione dei rischi di riciclaggio è rivolto agli Istituti di Pagamento (IP) e gli Istituti di Moneta Elettronica (IMEL), durante il quale saranno trattati i seguenti argomenti:
- Normativa di riferimento
- Scopo e modalità di conduzione dell’esercizio di autovalutazione
- Modalità di conduzione dell’esercizio di autovalutazione
- Individuazione del rischio inerente
- Individuazione delle vulnerabilità
- Determinazione del rischio residuo
- Azioni di rimedio
- Relazione annuale della funzione Antiriciclaggio
- Definizioni e approvazione della Policy Antiriciclaggio
Il corso ha visto una nutrita e attenta partecipazione da parte dei partecipanti che hanno contribuito con domande ed osservazioni.
SEFIN realizza soluzioni informatiche, servizi outsourcing e offre supporto normativo, interpretativo e di progetto per gli intermediari Finanziari e Creditizi. È partner sicuro di soluzioni e servizi per la conservazione digitale e la dematerializzazione dei processi documentali anche per il mondo Industry.