La gestione, l’elaborazione e la tutela dei dati sono uno dei temi cruciali di questi anni e saranno ancora più determinanti in futuro. Spesso si dice che “i dati sono il nuovo petrolio” intendendo però, con questo, che il greggio non ha di per sé una grande utilità se preso singolarmente ma deve essere raffinato per ottenere benzina, gasolio, plastica, ovvero prodotti utili all’economia (digitale nel nostro caso) che creano a loro volta valore. E allo stesso modo anche i dati devono essere “lavorati” per creare valore.
Le aziende che hanno compreso questa lezione hanno creato un intero ecosistema per i propri dati con strumenti di data management, processing, governance, ecc. … e si sono impegnate nel creare sistemi gestionali e decisionali basati sui dati, ovvero nel diventare “data-driven”, dimostrando così tutto il valore che questi sono in grado di generare. Ciò ha, inoltre, consentito di ottenere le risorse necessarie per lo sviluppo di tutte le tecnologie, gli standard e i servizi Big Data e Cloud che sono oggi ampiamente diffusi e conosciuti.
Per questo oggi molte aziende stanno orientandosi verso la prossima generazione di soluzioni per i dati. Tale nuova generazione si appoggia sull’approccio Data Mesh, introdotto da Thoughtworks nel 2019, che accelera la trasformazione dei dati in insight di valore per il business. Al webinar di oggi hanno partecipato, per Thoughtworks Italia, Valeria Della Rosa, Enrico Piccinin ed Alessandro Confetti.
Thoughtworks è una global technology consultancy che integra strategia, design e sviluppo software per stimolare innovazione digitale. Più di 10000 persone lavorano nei suoi 48 uffici, distribuiti in 17 Paesi del mondo. Nel corso di oltre 25 anni, Thoughtworks ha ottenuto risultati straordinari insieme ai suoi clienti, aiutandoli a risolvere problemi aziendali complessi attraverso la tecnologia e a creare la propria personale impronta digitale.
Il Data Mesh di Thoughtworks combina diverse best practice di tecnologie emergenti per creare un nuovo paradigma di gestione dei dati, pensato per soddisfare le nuove esigenze delle aziende.Si fonda sui principi del disegno architetturale self-service, che consente ai gruppi di lavoro di creare nuovi data product o servirsi di data product esistenti in piena autonomia. La creazione di nuovi data product aiuta a ridurre l’enorme mole di lavoro gestionale normalmente associato alle piattaforme dati centralizzate. Invece di rivolgersi al gruppo IT centrale, ogni team autorizzato può muoversi in autonomia. Grazie alla sinergia tra disegno architetturale e Product Thinking, inoltre, la gestione dei dati decentralizzata e democratizzata diviene possibile.
Il Data Mesh rappresenta un grande passo avanti verso quell’innovazione che leader aziendali e tecnologici stanno cercando di progettare da decenni: un ciclo di intelligence continuo. Molte organizzazioni sono ancora lontane dal raggiungimento di una intelligence continua, principalmente perché hanno difficoltà a utilizzare davvero tutti i dati a disposizione, agire rapidamente sugli insight o acquisire i feedback in modo accurato. La vera sfida è avvicinare i dati alle persone che ne hanno maggiormente bisogno e che li conoscono meglio. Il Data Mesh di Thoughtworks promette di fare questo.
Nel modello proposto da Thoughtworks, il Data Mesh si può considerare allo stesso tempo rivoluzionario, per i risultati che promette di ottenere, ma anche evolutivo e ci consente di pensare ai dati come prodotti offerti e gestiti da specifici domini, andando così incontro ai reali requisiti di business di una compagnia, più che alle singole esigenze applicative.