La sessione pomeridiana dei fintech talks del 31 gennaio si è aperta con l’audizione di Gaetano Giannetto – founder e CEO di Epipoli, con una relazione dal titolo: fintech che arriva al supermercato.
Osservando il sito di Epipoli, nella sezione “company profile” vi è una breve frase molto significativa “Dalla polis alla city”. Si tratta di pochissime ma incisive parole con le quale si riassume una filosofia di business e di fare impresa completamente votata all’innovazione e alla scoperta di nuove soluzioni orientate ai consumatori. Dall’antica città Stato greca, culla della civiltà e portatrice di valori ed innovazioni, l’azione di Epipoli segue quindi una sorta di filo conduttore che approda fino alla city, intesa con una doppia veste di luogo di innovazione (smart) e luogo di scambi economici e finanziari, in cui il futuro custodisce valori e spirito innovatore in continuità col passato. Fondata nel 2000 dal nome del quartiere di Siracusa in cui viveva Archimede, quindi in una polis, nel 2006 Epipoli ha introdotto le gift card in Italia, quindi in una city nel senso più estensivo del termine, dall’innovazione per l’innovazione.
L’Azienda è uno dei player internazionali dell’industria del FinTech e vanta la leadership del mercato dei servizi Prepagati e dei sistemi di Engagement dove opera attraverso due piattaforme proprietarie: MyGiftCard, per il Prepagato, e HighWays per l’Engagement. A questo si affiancano importanti collaborazioni con 250 Partner in oltre 50.000 punti vendita, di cui 5.000 della Grande Distribuzione, il market place omni-channel di Epipoli è la soluzione più evoluta per il mercato del retailing, banche e aziende di servizi. Di recente è stata anche lanciata, in ottemperanza proprio allo stretto rapporto con i negozi, la Bitcard, disponibile da gennaio in vari paesi europei, presso gdo e tabaccherie che consente l’acquisto di criptovalute.
- La sua specializzazione è nel retail (GD e GDO) che rappresenta un universo inedito di distribuzione dei prodotti e servizi Fintech.
- Con il lancio della Epipoli Prepagata Mastercard Ricaricabile, Epipoli completa la sua offerta di prodotti prepagati.
- L’unicità dell’approccio Epipoli è la modalità di gestione di questi prodotti come FMCG.
- A testimonianza di quanto sopra negli scorsi anni è stato realizzato uno spot pubblicitario che posiziona il prodotto Mastercard come “La carta di famiglia”.
- Il target della RA e delle famiglie è quello sul quale si focalizza tutta l’offerta Epipoli.
- I prodotti Epipoli possono essere lo strumento elettronico di accesso per studenti e non bancarizzati : alfabetizzazione degli strumenti di pagamento cashless
- Proprio per questo Epipoli vuole rinforzare la componente educational del target per combattere le frodi.
Nel suo intervento, Giannetto ha evidenziato il ruolo innovativo svolto da Epipoli e la piccola rivoluzione effettuata dalla sua impresa in questi anni: “Siamo stati i primi a introdurre le Gift Card in Italia nel 2006. Oggi siamo i primi a garantire pagamenti digitali e servizi come il prelievo di denaro alla portata di tutti. Una rivoluzione che porta il FinTech direttamente al punto vendita, avvicinando alla connettività anche i consumatori non bancarizzati in un’era di crescente domanda di servizi digitali“.