In questo ultimo incontro di formazione e aggiornamento, siamo tornati a confrontarci con gli amici di Lutech immergendoci nell’ambito della realtà aumentata. Stavolta, infatti, con l’ausilio di Massimiliano Conti, Head of Squad Internet of Smart Things, Lutech, è stato esaminato come la realtà aumentata può essere un valido supporto dei servizi di pagamento.
Lutech è a tutti gli effetti una realtà multinazionale essendo presente in 7 paesi del mondo, conta in 2700 professionisti qualificati e talenti e gode del supporto di oltre 100 partner.
La Digital Evolution coinvolge ogni aspetto delle nostre vite, per questo richiede innovazione senza sosta, competenze, ed è in questo ambito che Lutech progetta e realizza idee per un ecosistema digitale virtuoso e proattivo.
Nel 2020 a causa dell’effetto lockdown e delle misure restrittive di contenimento, che hanno cambiato radicalmente le abitudini e le modalità di acquisto da parte dei consumatori, il settore dell’eCommerce ha registrato una crescita senza precedenti e oggi guarda con sempre maggiore interesse alle possibilità offerte dalla realtà aumentata. L’Augmented Reality, grazie all’impiego delle nuove tecnologie, amplifica la realtà fisica con la sovrapposizione di contenuti digitali che possono essere elementi grafici, contenuti, animazioni 3D, video o audio, aggiungendo valore all’interazione dell’utente con il mondo reale.
Nello corso della chiacchierata odierna, il dott. Conti si è soffermato in particolare su tre aspetti specifici in cui la AR può incidere maggiormente anche nell’ambito dei pagamenti:
- Esperienza più immersiva per aggiungere e rendere più intuitivi i servizi evoluti di carte e sistemi di pagamento
- Veicolare con la realtà aumentata in modo più efficace e immediato prodotti, servizi e programmi di loyalty
- Virtualizzare i servizi di supporto per integrare e semplificare
- I suoi vantaggi sono doppi e riguardano da un lato il brand e la sua promozione e dell’altro i clienti che beneficiano di un ulteriore supporto tecnologico ad alto valore aggiunto.
I vantaggi della realtà aumentata sono doppi e riguardano da un lato il brand e la sua promozione e dell’altro i clienti che beneficiano di un ulteriore supporto tecnologico ad alto valore aggiunto.
I vantaggi per i brand che utilizzano la realtà aumentata:
- Fidelizzare i clienti e acquisirne di nuovi;
- Maggiore targetizzazione dell’audience di riferimento;
- Maggiore coinvolgimento del pubblico attraverso l’uso dell’AR combinata ai tradizionali strumenti di comunicazione (ad esempio: Social Network);
- Aumenta l’engagement e il tasso di conversione, trasformando i visitatori del sito in acquirenti;
- Ottimizza User e Customer Experience, garantendo un’esperienza simile a quella in-store;
- Permette di distinguersi dai competitors ed emergere sul mercato;
- Offre la possibilità di costruire un’esperienza omnichannel che mescola il mondo digitale a quello fisico.
I vantaggi per il cliente che utilizzano l’AR:
- Visionare un’ampia quantità di prodotti in poco tempo;
- Testare i prodotti da casa senza l’obbligo di recarsi in negozio;
- Vivere un’esperienza di acquisto più coinvolgente rispetto a quella online dei tradizionali eCommerce;
- Il margine di errore nella scelta del prodotto è più basso e questo significa resi meno frequenti;
- Possibilità di vedere in anteprima prodotti non ancora in vendita o di acquistare prodotti non reperibili negli store locali;
- Le applicazioni di AR sono alla portata di tutti: basta uno smartphone per sperimentare un nuovo modo di fare shopping;
Massimiliano Conti ha salutato i presenti affermando che: “Flessibilità e rapidità sono diventati essenziali per contribuire alla trasformazione nel nuovo mondo dei pagamenti e rispondere alle crescenti richieste di servizi integrati e personalizzati degli utenti. Anche in questo ambito le possibilità offerte dalla realtà aumentata – attraverso un’esperienza più immersiva e naturale – semplificano l’integrazione e la personalizzazione dei servizi offerti”.