Meta acquistera’ 6 gigawatt di potenza di calcolo per l’intelligenza artificiale da Advanced Micro Devices. Quello che Meta in una nota definisce un “accordo a lungo termine sulle infrastrutture di intelligenza artificiale” ha per il Wsj “un valore di oltre 100 miliardi di dollari e potrebbe portare Meta a possedere fino al 10% delle azioni di Amd”.
L’accordo, rimarca ancora il Wsj, “rappresenta un colpo grosso per Amd nel suo tentativo di sfidare Nvidia nel mercato della vendita di unita’ di elaborazione grafica, o Gpu, i microchip che alimentano il boom dell’intelligenza artificiale”.
In base all’accordo di oggi, Meta acquistera’ una quantita’ sufficiente degli ultimi chip di Amd, noti come serie MI450, per alimentare i data center utilizzando fino a 6 gigawatt di potenza di calcolo nei prossimi cinque anni.
Come parte dell’accordo, Amd ha accettato di concedere a Meta warrant per l’acquisto di fino a 160 milioni di azioni, pari a circa il 10% del gruppo che produce semiconduttori, al prezzo di 0,01 dollari ciascuna, a condizione che vengano raggiunti determinati obiettivi.










