• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Almaviva, Nexi, G+D e Fabrick scelte dalla Bce per supportare la diffusione dell’euro digitale

    In Europa scatta la sfida dell’euro digitale: istituzioni in frenata, banche in allarme, e una proposta alternativa che cambierebbe il perimetro

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    AI e Giornalismo: come sta cambiando il modo di informare

    PRIMI INTERVENTI A SUPPORTO DELLE OPERAZIONI DI SOCCORSO IN GIAMAICA

    PRIMI INTERVENTI A SUPPORTO DELLE OPERAZIONI DI SOCCORSO IN GIAMAICA

    Ant International lancia la prima funzionalità al mondo di autenticazione dell’iride in una soluzione di pagamento con smart glasses

    Ant International lancia la prima funzionalità al mondo di autenticazione dell’iride in una soluzione di pagamento con smart glasses

    Differens (Gruppo Execus) e Mr Key Shop insieme per promuovere la cultura digitale nelle imprese e nelle PA italiane

    Differens (Gruppo Execus) e Mr Key Shop insieme per promuovere la cultura digitale nelle imprese e nelle PA italiane

    SentinelOne ridefinisce i servizi gestiti per l’era dell’AI con Wayfinder Threat Detection and Response in partnership con Google Cloud

    SentinelOne ridefinisce i servizi gestiti per l’era dell’AI con Wayfinder Threat Detection and Response in partnership con Google Cloud

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Almaviva, Nexi, G+D e Fabrick scelte dalla Bce per supportare la diffusione dell’euro digitale

    In Europa scatta la sfida dell’euro digitale: istituzioni in frenata, banche in allarme, e una proposta alternativa che cambierebbe il perimetro

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    AI e Giornalismo: come sta cambiando il modo di informare

    PRIMI INTERVENTI A SUPPORTO DELLE OPERAZIONI DI SOCCORSO IN GIAMAICA

    PRIMI INTERVENTI A SUPPORTO DELLE OPERAZIONI DI SOCCORSO IN GIAMAICA

    Ant International lancia la prima funzionalità al mondo di autenticazione dell’iride in una soluzione di pagamento con smart glasses

    Ant International lancia la prima funzionalità al mondo di autenticazione dell’iride in una soluzione di pagamento con smart glasses

    Differens (Gruppo Execus) e Mr Key Shop insieme per promuovere la cultura digitale nelle imprese e nelle PA italiane

    Differens (Gruppo Execus) e Mr Key Shop insieme per promuovere la cultura digitale nelle imprese e nelle PA italiane

    SentinelOne ridefinisce i servizi gestiti per l’era dell’AI con Wayfinder Threat Detection and Response in partnership con Google Cloud

    SentinelOne ridefinisce i servizi gestiti per l’era dell’AI con Wayfinder Threat Detection and Response in partnership con Google Cloud

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Turismo

Italiani in viaggio: mercato stagnante, cresce il turismo organizzato

9 Ottobre 2025
in Turismo
A A
0
Italiani in viaggio: mercato stagnante, cresce il turismo organizzato
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

A TTG Travel Experience, primario evento B2B che riunisce la travel industry a Rimini fino al 10 ottobre, è stato presentato l’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano. La ricerca evidenzia un comparto in crescita stabile: l’hospitality raggiunge i 38,2 miliardi di euro, senza variazioni di rilievo rispetto al 2024, con l’e-commerce che copre il 57% del valore complessivo. Il settore dei trasporti si attesta a 27,6 miliardi di euro, con una crescita ridimensionata al +5% dopo il +10% registrato lo scorso anno. L’online si conferma driver principale: il 70% delle vendite passa da canali digitali, con il diretto B2C che pesa l’85% del venduto online.

Per la prima volta, la ricerca dell’Osservatorio introduce un’analisi quantitativa del turismo organizzato, storicamente valutato solo attraverso tassi di crescita. Il comparto, includendo le componenti di tour operating, agenzie di viaggio (TMC escluse) e crociere, si aggira tra i 6,2 e i 6,5 miliardi di euro. Con il tour operating (crociere escluse) che registra un incremento del 7%, mentre le agenzie di viaggi del +4%, escludendo quelle focalizzate sul business travel.

In concomitanza con la presentazione dell’Osservatorio Travel Innovation, il Politecnico ha organizzato una tavola rotonda di discussione con i rappresentanti dell’industria turistica, ai quali è stato chiesto di commentare e portare valore aggiunto all’audience di professionisti. In particolare, si è discusso del “fattore prezzo” e della sua incidenza, nonché dei nuovi approcci che l’evoluzione attuale degli scenari richiede alle imprese del turismo.

Domenico Pellegrino, Amministratore Delegato del Gruppo Bluvacanze, ha sottolineato quanto l’inflazione stia giocando un ruolo fondamentale sulla spesa delle famiglie, proponendo uno schema di azione per favorire accessibilità al bene-vacanza.

«Per rendere il turismo organizzato più accessibile si può intervenire su 4 livelli – ha dichiarato -: il primo è l’efficienza di filiera, strettamente connessa alle dimensioni ed all’esperienza globale; un operatore come Bluvacanze, integrato con un player come MSC Cruises, è in grado di trasferire il valore del suo buying power ai propri clienti, sotto forma di prezzi competitivi. Il secondo livello è la personalizzazione; accessibilità non significa necessariamente “low cost”, ma l’uso intelligente delle tecnologie di dynamic packaging ci permette di costruire pacchetti su misura, riducendo sprechi e massimizzando la percezione di valore per ogni cliente. Il terzo livello è l’innovazione nell’offerta e nella distribuzione, con strategia omnicanale – agenzie fisiche, piattaforme digitali, assistenza H24 – che elimina l’incertezza e rafforza la fiducia, in una logica value for money. Il quarto è legato a iniziative che sostengano i consumatori nei canali certificati del turismo organizzato: in considerazione del benessere psico-fisico generato dalla vacanza di qualità, con Aidit Federturismo Confindustria più volte si sono proposti modelli di detraibilità fiscale comparati a quello delle spese mediche».

Sugli scenari futuri e la salute del settore, Pellegrino, in conclusione, ha indicato tre percorsi obbligati:

  • Il primo è investire seriamente nella digitalizzazione, non solo nell’AI, per dominare la tecnologia e non esserne condizionati
  • Il secondo è credere nelle persone e nella formazione, per crescere nuove competenze digitali, ma anche mantenere la capacità di accompagnare il cliente in scelte complesse
  • Il terzo è collaborare attivamente all’interno della filiera, perché se rimaniamo frammentati, anche già a livello associativo di settore, saremo perdenti; al contrario, modelli di partnership e reti di valore possono rendere le nostre aziende più competitiva anche sul piano internazionale

Tre direttrici che rappresentano la condizione necessaria per far evolvere il turismo organizzato verso un modello più maturo, competitivo e sostenibile.

Tags: ttgviaggi
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Weekend lunghi, nomadi digitali e retreat aziendali ridisegnano l’autunno del turismo italiano
News

Weekend lunghi, nomadi digitali e retreat aziendali ridisegnano l’autunno del turismo italiano

5 Novembre 2025

L’Italia è in un’altra stagione di crescita: dopo l’estate da record, l’autunno conferma la voglia di viaggiare tra esperienze autentiche,...

Leggi ancoraDetails
Autunno in Italia: turismo enogastronomico sempre più apprezzato. Se ne sono accorti anche i Cinesi

Autunno in Italia: turismo enogastronomico sempre più apprezzato. Se ne sono accorti anche i Cinesi

23 Ottobre 2025
Namirial espande la propria presenza nel Sud-Est Asiatico con una nuova sede locale a Singapore

Namirial espande la propria presenza nel Sud-Est Asiatico con una nuova sede locale a Singapore

23 Ottobre 2025
La rinascita del turismo in Italia: innovazione e collaborazioni alla guida della leadership globale

La rinascita del turismo in Italia: innovazione e collaborazioni alla guida della leadership globale

22 Ottobre 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.