• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Almaviva, Nexi, G+D e Fabrick scelte dalla Bce per supportare la diffusione dell’euro digitale

    In Europa scatta la sfida dell’euro digitale: istituzioni in frenata, banche in allarme, e una proposta alternativa che cambierebbe il perimetro

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    AI e Giornalismo: come sta cambiando il modo di informare

    PRIMI INTERVENTI A SUPPORTO DELLE OPERAZIONI DI SOCCORSO IN GIAMAICA

    PRIMI INTERVENTI A SUPPORTO DELLE OPERAZIONI DI SOCCORSO IN GIAMAICA

    Ant International lancia la prima funzionalità al mondo di autenticazione dell’iride in una soluzione di pagamento con smart glasses

    Ant International lancia la prima funzionalità al mondo di autenticazione dell’iride in una soluzione di pagamento con smart glasses

    Differens (Gruppo Execus) e Mr Key Shop insieme per promuovere la cultura digitale nelle imprese e nelle PA italiane

    Differens (Gruppo Execus) e Mr Key Shop insieme per promuovere la cultura digitale nelle imprese e nelle PA italiane

    SentinelOne ridefinisce i servizi gestiti per l’era dell’AI con Wayfinder Threat Detection and Response in partnership con Google Cloud

    SentinelOne ridefinisce i servizi gestiti per l’era dell’AI con Wayfinder Threat Detection and Response in partnership con Google Cloud

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Almaviva, Nexi, G+D e Fabrick scelte dalla Bce per supportare la diffusione dell’euro digitale

    In Europa scatta la sfida dell’euro digitale: istituzioni in frenata, banche in allarme, e una proposta alternativa che cambierebbe il perimetro

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    AI e Giornalismo: come sta cambiando il modo di informare

    PRIMI INTERVENTI A SUPPORTO DELLE OPERAZIONI DI SOCCORSO IN GIAMAICA

    PRIMI INTERVENTI A SUPPORTO DELLE OPERAZIONI DI SOCCORSO IN GIAMAICA

    Ant International lancia la prima funzionalità al mondo di autenticazione dell’iride in una soluzione di pagamento con smart glasses

    Ant International lancia la prima funzionalità al mondo di autenticazione dell’iride in una soluzione di pagamento con smart glasses

    Differens (Gruppo Execus) e Mr Key Shop insieme per promuovere la cultura digitale nelle imprese e nelle PA italiane

    Differens (Gruppo Execus) e Mr Key Shop insieme per promuovere la cultura digitale nelle imprese e nelle PA italiane

    SentinelOne ridefinisce i servizi gestiti per l’era dell’AI con Wayfinder Threat Detection and Response in partnership con Google Cloud

    SentinelOne ridefinisce i servizi gestiti per l’era dell’AI con Wayfinder Threat Detection and Response in partnership con Google Cloud

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Turismo

FederTerziario fotografa il turismo italiano: “Per il futuro serve svolta su giovani, formazione e tecnologia. Sei lavoratori su 10 sono over 35, il 60% delle imprese non fa formazione e il40% non investe sul digitale”

9 Ottobre 2025
in Turismo
A A
0
Il metaverso nel turismo è un luogo reale in cui digitale e servizi al viaggiatore collaborano
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

L’organismo datoriale al TTG Travel Experience a Rimini in rappresentanza delle aziende turistiche e dei professionisti che operano nel settore con Emanuela D’Aversa ed Enzo Carrella che hanno parlato di giovani e filiera del turismo.
Circa il 90% del tessuto produttivo del settore turistico italiano si configura come microimpresa – 3 su 4 (77% del totale) non hanno addirittura più di cinque addetti –
con una composizione anagrafica del lavoratore medio che, per circa il 60% del totale, è over 35. Un quadro complesso che emerge da un’analisi FederTerziario
Turismo – rilevata da dati Istat, Ragioneria Generale dello Stato, Unioncamere e Randstad Research – illustrata all’incontro “Giovani e turismo: vivere o sopravvivere”
nell’ambito dell’evento TTG Italia che ha visto la partecipazione di Emanuela D’Aversa come Vice Presidente di FT Turismo.
“Il futuro del settore appartiene ai giovani – spiega D’Aversa – che abbiamo il dovere di innanzitutto di orientare e poi di formare adeguatamente perché le nostre imprese, che faticano a trovare personale qualificato, richiedono competenze funzionali a un settore in continuo mutamento e a una clientela sempre più consapevole ed esigente.
Senza dimenticare che lavorare nel comparto del turismo richiede grandi sacrifici personali e che spesso viene percepito come un settore che non garantisce né
stabilità né avanzamenti di carriera”. In questo scenario resta centrale il ruolo delle parti sociali, aggiunge Emanuela D’Aversa, nello stimolare “la creazione di un
ecosistema formativo che ascolti, anticipi e risponda in tempo reale ai cambiamenti del mercato, nel sottoscrivere contratti collettivi che partendo da un’approfondita
conoscenza delle esigenze di imprenditori e lavoratori che operano nel turismo, sia capace di offrire strumenti normativi ed organizzativi capaci di soddisfare le esigenze peculiari di un comparto produttivo che necessita di flessibilità ma anche di valorizzare le professionalità che vi operano”. Sono queste le coordinate di
riferimento dell’azione di FederTerziario che si è concretizzata, ad esempio, con la sottoscrizione Contratto Collettivo Nazionale per gli animatori turistici, un settore
che oggi interessa oltre 60.000 lavoratori stagionali: “È un contratto – precisa la Vice Presidente di FT Turismo – che garantisce un compenso minimo di oltre 1.400 euro netti mensili, tutela l’alloggio e regolamenta in modo trasparente orari, ferie e diritti.
In un’epoca in cui il lavoro stagionale rischia di diventare precario e sottopagato, questa è una presa di posizione netta a favore della qualità e della professionalità.”.

Attualmente le imprese chiedono una formazione specifica di partenza – circa il 50% ricerca personale con qualifica o diploma professionale – e resta cruciale il ruolo
della formazione continua quando si è nell’azienda, tematica su cui le imprese del settore restano abbastanza pigre: secondo i dati UnionCamere nel 2024 solo il 41,4% ha effettuato percorsi di crescita strutturati, facendo registrare un dato decisamente più basso del resto della media dei settori (50,8%).
“Dobbiamo agire perché, grazie anche a strategie congiunte – evidenzia Emanuela D’Aversa -, si creino delle reti territoriali stabili, inclusive e orientate alla crescita,
che tra le altre cose stimolino tutti i protagonisti del settore ad investire in formazione anche attraverso percorsi formativi in co-progettazione con enti locali,
istituti tecnici e università, che valorizzino le risorse umane, culturali, ambientali e sociali di ciascun territorio”.
Puntare sui giovani significa anche valorizzare le sfide della contemporaneità che riguardano le nuove tecnologie, fondamentali per un comparto ad alta competitività e composto essenzialmente da microimprese che si devono interfacciare con un mercato globale. Nel 2024 su oltre 100mila imprese del settore turistico, una su due
(il 43,5% del totale) non ha investito nel digitale, e solo una su tre (32,2%) ha investito, tra il 2019 e il 2023, in prodotti e tecnologie a maggior risparmio energetico
e/o minor impatto ambientale.
Di aspetti innovativi e tecnologici nelle imprese del turismo ha parlato Enzo Carella, presidente di FederTerziario Turismo, nel corso dell’evento “Filiera del Turismo
Italia” al TTG di Rimini a cui ha partecipato con Emanuela D’Aversa. “Si analizzano sempre di più i dati per rendere le performance non più aleatorie ma
ben precise – sottolinea il presidente FT Turismo – e su queste basare le strategie future. Non si potrà più gestire lo sviluppo di un territorio o semplicemente di una
attività turistica, senza il controllo e l’analisi dei dati. Le imprese e gli organi di governo del territorio dovranno dotarsi di strumenti per analizzare dati che magari
sono già in loro possesso. Ci si dovrà dotare di sistemi di analisi e gestione dei big data, per analizzare i flussi turistici, le abitudini di consumo, gli impatti visibili e
invisibili sullo sviluppo sostenibile del territorio. Ma anche software di marketing intelligence o sistemi di benchmark. Sistemi e strumenti in costante evoluzione,
indispensabili per ottimizzare le performance e decidere le strategie”. Carella aggiunge poi un passaggio sull’urgenza di avere lavoratori all’altezza delle nuove
sfide: “Resta fondamentale ricordare, inoltre, la necessità di qualificare le risorse attraverso la formazione: gli ospiti cercano una qualità che si può erogare solo
attraverso personale qualificato e percorsi qualificanti”.

Tags: Digitaleinnovazionenewstecnologiaturismo
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Weekend lunghi, nomadi digitali e retreat aziendali ridisegnano l’autunno del turismo italiano
News

Weekend lunghi, nomadi digitali e retreat aziendali ridisegnano l’autunno del turismo italiano

5 Novembre 2025

L’Italia è in un’altra stagione di crescita: dopo l’estate da record, l’autunno conferma la voglia di viaggiare tra esperienze autentiche,...

Leggi ancoraDetails
Autunno in Italia: turismo enogastronomico sempre più apprezzato. Se ne sono accorti anche i Cinesi

Autunno in Italia: turismo enogastronomico sempre più apprezzato. Se ne sono accorti anche i Cinesi

23 Ottobre 2025
Namirial espande la propria presenza nel Sud-Est Asiatico con una nuova sede locale a Singapore

Namirial espande la propria presenza nel Sud-Est Asiatico con una nuova sede locale a Singapore

23 Ottobre 2025
La rinascita del turismo in Italia: innovazione e collaborazioni alla guida della leadership globale

La rinascita del turismo in Italia: innovazione e collaborazioni alla guida della leadership globale

22 Ottobre 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.