Valutare l’efficacia delle campagne pubblicitarie, nota come attribuzione, è diventato sempre più complesso. Le crescenti limitazioni ai cookie, dovute a vincoli tecnici e normativi, privano i team marketing di dati cruciali, mentre le diverse piattaforme (Meta, TikTok, Google, software di attribuzione multi-touch ecc.) restituiscono risultati spesso in contraddizione tra loro. I modelli di attribuzione tradizionali rendono, quindi, sempre più difficile prendere decisioni basate su delle analisi di dati attendibili e di conseguenza anche arrivare ad un’allocazione dei budget mirata ed efficiente.
Per superare queste criticità, Nexoya Ltd, tech company svizzera pioniera nelle soluzioni per il performance marketing guidate dall’AI, ha introdotto Attribution, una nuova funzionalità della sua piattaforma SaaS basata su intelligenza artificiale che rivoluziona le modalità di attribuzione. Quest’innovativa funzionalità si fonda, infatti, su un modello di regressione. Analizzando i dati storici in serie temporale, insieme alle variazioni settimanali di budget, il sistema è in grado di ricostruire in modo statistico l’impatto reale su oltre 40 canali, senza basarsi su cookie o pixel.
Integrata nella sezione della piattaforma dedicata a previsione e allocazione AI-driven del budget, questa nuova funzionalità fornisce insight concreti e real-time. Ogni settimana i clienti ricevono suggerimenti su budget e obiettivi per tutte le campagne e su tutti i canali di marketing, attuabili in modo immediato con un solo click.
Le potenzialità della nuova funzionalità sono già state dimostrate sul campo e tra i primissimi clienti di Nexoya ad avvalersene si menziona Generali Austria, che ha registrato un incremento del 18,8% dei lead online.
Romina Knaus, Digital Media Manager di Generali Austria, ha affermato: “Con Nexoya siamo riusciti a generare il 18,8% di lead online in più grazie al loro innovativo metodo di attribuzione. Le loro analisi basate sui dati eliminano ogni margine di incertezza e ci aiutano a migliorare le performance. Consideriamo Nexoya un partner affidabile, capace di portare innovazione, e seguiamo con interesse la continua evoluzione della loro piattaforma”.
Diana Capitta, Italy Country Lead di Nexoya, ha dichiarato: “Oggi i team marketing si trovano spesso di fronte a dati contraddittori e poco affidabili, tanto che il 61% degli esperti di marketing, secondo la ricerca MMA Global, Survey, 2024, ammette di non essere soddisfatto delle proprie metriche di attribuzione. Con la nuova funzionalità Attribution, che abbiamo appena presentato al DMEXCO insieme a Generali Austria, Nexoya offre alle aziende italiane uno strumento innovativo e trasparente. Migliorando l’analisi dei dati e ottimizzando le allocazioni di budget delle campagne, la soluzione di Nexoya semplifica il lavoro quotidiano dei CMO, aprendo nuove opportunità di crescita e competitività”.
Marco Hochstrasser, Co-Founder e CEO di Nexoya, ha commentato: “Abbiamo messo in questo progetto tutta la nostra passione ed energia. Quello che stiamo portando sul mercato non è semplicemente un altro strumento di attribuzione, ma un vero cambio di paradigma. Per la prima volta, l’attribuzione statistica viene combinata con mini-esperimenti settimanali che ottimizzano direttamente budget e offerte su oltre 40 piattaforme. È un approccio che cambia tutto: i team marketing non ricevono soltanto numeri, ma dispongono di un vero e proprio co-pilota, in grado di apprendere continuamente, agire in tempo reale e investire i budget dove l’impatto è concreto. Siamo convinti che questa innovazione trasformerà il mercato”.
Per ulteriori informazioni sulla funzionalità Attribution: https://www.nexoya.com/it/attribution/
Per ulteriori informazioni su Nexoya: https://www.nexoya.com/it/










