• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Almaviva, Nexi, G+D e Fabrick scelte dalla Bce per supportare la diffusione dell’euro digitale

    In Europa scatta la sfida dell’euro digitale: istituzioni in frenata, banche in allarme, e una proposta alternativa che cambierebbe il perimetro

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    AI e Giornalismo: come sta cambiando il modo di informare

    PRIMI INTERVENTI A SUPPORTO DELLE OPERAZIONI DI SOCCORSO IN GIAMAICA

    PRIMI INTERVENTI A SUPPORTO DELLE OPERAZIONI DI SOCCORSO IN GIAMAICA

    Ant International lancia la prima funzionalità al mondo di autenticazione dell’iride in una soluzione di pagamento con smart glasses

    Ant International lancia la prima funzionalità al mondo di autenticazione dell’iride in una soluzione di pagamento con smart glasses

    Differens (Gruppo Execus) e Mr Key Shop insieme per promuovere la cultura digitale nelle imprese e nelle PA italiane

    Differens (Gruppo Execus) e Mr Key Shop insieme per promuovere la cultura digitale nelle imprese e nelle PA italiane

    SentinelOne ridefinisce i servizi gestiti per l’era dell’AI con Wayfinder Threat Detection and Response in partnership con Google Cloud

    SentinelOne ridefinisce i servizi gestiti per l’era dell’AI con Wayfinder Threat Detection and Response in partnership con Google Cloud

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Almaviva, Nexi, G+D e Fabrick scelte dalla Bce per supportare la diffusione dell’euro digitale

    In Europa scatta la sfida dell’euro digitale: istituzioni in frenata, banche in allarme, e una proposta alternativa che cambierebbe il perimetro

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    AI e Giornalismo: come sta cambiando il modo di informare

    PRIMI INTERVENTI A SUPPORTO DELLE OPERAZIONI DI SOCCORSO IN GIAMAICA

    PRIMI INTERVENTI A SUPPORTO DELLE OPERAZIONI DI SOCCORSO IN GIAMAICA

    Ant International lancia la prima funzionalità al mondo di autenticazione dell’iride in una soluzione di pagamento con smart glasses

    Ant International lancia la prima funzionalità al mondo di autenticazione dell’iride in una soluzione di pagamento con smart glasses

    Differens (Gruppo Execus) e Mr Key Shop insieme per promuovere la cultura digitale nelle imprese e nelle PA italiane

    Differens (Gruppo Execus) e Mr Key Shop insieme per promuovere la cultura digitale nelle imprese e nelle PA italiane

    SentinelOne ridefinisce i servizi gestiti per l’era dell’AI con Wayfinder Threat Detection and Response in partnership con Google Cloud

    SentinelOne ridefinisce i servizi gestiti per l’era dell’AI con Wayfinder Threat Detection and Response in partnership con Google Cloud

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Consumatori

Nexoya lancia Attribution, l’innovativa funzionalità che risolve il dilemma dell’attribuzione nel marketing

7 Ottobre 2025
in Consumatori
A A
0
Parte ShareME Challenge 2023, l’evento di Marketing Espresso che unisce beneficenza digitale e formazione di nuovi talenti

Marketing Economy Commercial Digital Growth Concept

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Valutare l’efficacia delle campagne pubblicitarie, nota come attribuzione, è diventato sempre più complesso. Le crescenti limitazioni ai cookie, dovute a vincoli tecnici e normativi, privano i team marketing di dati cruciali, mentre le diverse piattaforme (Meta, TikTok, Google, software di attribuzione multi-touch ecc.) restituiscono risultati spesso in contraddizione tra loro. I modelli di attribuzione tradizionali rendono, quindi, sempre più difficile prendere decisioni basate su delle analisi di dati attendibili e di conseguenza anche arrivare ad un’allocazione dei budget mirata ed efficiente.

Per superare queste criticità, Nexoya Ltd, tech company svizzera pioniera nelle soluzioni per il performance marketing guidate dall’AI, ha introdotto Attribution, una nuova funzionalità della sua piattaforma SaaS basata su intelligenza artificiale che rivoluziona le modalità di attribuzione. Quest’innovativa funzionalità si fonda, infatti, su un modello di regressione. Analizzando i dati storici in serie temporale, insieme alle variazioni settimanali di budget, il sistema è in grado di ricostruire in modo statistico l’impatto reale su oltre 40 canali, senza basarsi su cookie o pixel.

Integrata nella sezione della piattaforma dedicata a previsione e allocazione AI-driven del budget, questa nuova funzionalità fornisce insight concreti e real-time. Ogni settimana i clienti ricevono suggerimenti su budget e obiettivi per tutte le campagne e su tutti i canali di marketing, attuabili in modo immediato con un solo click.

Le potenzialità della nuova funzionalità sono già state dimostrate sul campo e tra i primissimi clienti di Nexoya ad avvalersene si menziona Generali Austria, che ha registrato un incremento del 18,8% dei lead online.

Romina Knaus, Digital Media Manager di Generali Austria, ha affermato: “Con Nexoya siamo riusciti a generare il 18,8% di lead online in più grazie al loro innovativo metodo di attribuzione. Le loro analisi basate sui dati eliminano ogni margine di incertezza e ci aiutano a migliorare le performance. Consideriamo Nexoya un partner affidabile, capace di portare innovazione, e seguiamo con interesse la continua evoluzione della loro piattaforma”.

Diana Capitta, Italy Country Lead di Nexoya, ha dichiarato: “Oggi i team marketing si trovano spesso di fronte a dati contraddittori e poco affidabili, tanto che il 61% degli esperti di marketing, secondo la ricerca MMA Global, Survey, 2024, ammette di non essere soddisfatto delle proprie metriche di attribuzione. Con la nuova funzionalità Attribution, che abbiamo appena presentato al DMEXCO insieme a Generali Austria, Nexoya offre alle aziende italiane uno strumento innovativo e trasparente. Migliorando l’analisi dei dati e ottimizzando le allocazioni di budget delle campagne, la soluzione di Nexoya semplifica il lavoro quotidiano dei CMO, aprendo nuove opportunità di crescita e competitività”.

Marco Hochstrasser, Co-Founder e CEO di Nexoya, ha commentato: “Abbiamo messo in questo progetto tutta la nostra passione ed energia. Quello che stiamo portando sul mercato non è semplicemente un altro strumento di attribuzione, ma un vero cambio di paradigma. Per la prima volta, l’attribuzione statistica viene combinata con mini-esperimenti settimanali che ottimizzano direttamente budget e offerte su oltre 40 piattaforme. È un approccio che cambia tutto: i team marketing non ricevono soltanto numeri, ma dispongono di un vero e proprio co-pilota, in grado di apprendere continuamente, agire in tempo reale e investire i budget dove l’impatto è concreto. Siamo convinti che questa innovazione trasformerà il mercato”.

Per ulteriori informazioni sulla funzionalità Attribution: https://www.nexoya.com/it/attribution/

Per ulteriori informazioni su Nexoya: https://www.nexoya.com/it/

Tags: innovazione digitale
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

JP Morgan Payments si espande in Europa con l’integrazione iDEAL
Consumatori

Garante per la protezione dei dati personali, proposta: “sia il Presidente della Repubblica a nominare i membri

13 Novembre 2025

L’avvocato Rocco Panetta, esperto internazionale in tutela della privacy, lancia una proposta che scuote l’assetto istituzionale della nomina degli organi...

Leggi ancoraDetails
Gli uomini battono le donne: italiani strategici negli acquisti per il Black Friday secondo idealo

Gli uomini battono le donne: italiani strategici negli acquisti per il Black Friday secondo idealo

13 Novembre 2025
Il futuro del lavoro è un dialogo: Gen Z e manager si incontrano a HReboot per riscrivere la cultura del cambiamento

Il futuro del lavoro è un dialogo: Gen Z e manager si incontrano a HReboot per riscrivere la cultura del cambiamento

13 Novembre 2025
Toc Toc accreditata da AGID come nuovo soggetto aggregatore di servizi privati e pubblici di Spid

Nuove regole per l’apertura dei conti di gioco: SPID e CIE entrano in scena

12 Novembre 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.