Ingenico, una delle aziende leader nel settore dei pagamenti elettronici, ha ottenuto un’importante certificazione di sicurezza per i suoi terminali di nuova generazione, gli AXIUM SX5000. Si tratta della certificazione PCI PTS versione 7, uno standard internazionale che garantisce che i dispositivi utilizzati per i pagamenti con carta siano protetti da manipolazioni fisiche, intrusioni e malware. In sostanza, è una sorta di “bollino di sicurezza” che certifica che i terminali rispettano i requisiti più avanzati in fatto di protezione.
Questa certificazione riguarda non solo la sicurezza delle transazioni, ma anche nuovi elementi come i sensori biometrici (per esempio, l’impronta digitale) e le soluzioni di accessibilità per l’inserimento del PIN, rendendo i dispositivi più sicuri e inclusivi anche per persone con disabilità.
La validità della certificazione arriva fino al 2035, a dimostrazione del fatto che Ingenico ha progettato questi terminali non solo per rispondere agli standard attuali, ma anche per essere pronti alle future evoluzioni normative e tecnologiche. L’azienda, infatti, ha costruito l’intero sistema – sia hardware che software – con un approccio lungimirante, presentando in anticipo tutta la documentazione di sicurezza al consorzio PCI (Payment Card Industry).
I terminali AXIUM SX5000 sono pensati soprattutto per ambienti self-service (come totem, chioschi o casse automatiche), dove il cliente effettua da solo il pagamento. Sono facili da integrare nei sistemi già esistenti, flessibili, moderni, e offrono una user experience più intuitiva e fluida.
In parallelo a questa certificazione, Ingenico ha anche lanciato una nuova cassa intelligente, progettata per velocizzare le operazioni di pagamento nei negozi e per facilitare la gestione dell’inventario. È una soluzione “tutto in uno” pensata per semplificare il lavoro dei commercianti e migliorare il servizio al cliente.










