Da fine 2024, Pix, il sistema di pagamento digitale creato dal governo brasiliano, è diventato il metodo più popolare in Brasile per trasferire denaro tramite smartphone, superando contanti, carte di credito e altri pagamenti elettronici tradizionali, come si legge su gfmag.com.
Secondo il Banco Centrale del Brasile, oltre il 76% della popolazione (su 211 milioni di abitanti) usa Pix, mentre il 69% utilizza carte di debito e il 69% continua a usare i contanti.
Reginaldo Nogueira, direttore dell’Istituto brasiliano dei mercati finanziari, sottolinea che Pix ha cambiato profondamente l’economia brasiliana: ha facilitato l’accesso ai servizi finanziari a molte persone, ha portato a una maggiore formalizzazione delle attività economiche informali e ha migliorato la capacità del governo di monitorare le transazioni.
Pix non è solo un nuovo sistema di pagamento, ma rappresenta una vera e propria trasformazione del modo in cui il denaro circola e di come lo Stato gestisce le entrate fiscali.
Nel 2024, sono state effettuate quasi 69 miliardi di transazioni con Pix, un aumento del 52% rispetto all’anno precedente, con un valore complessivo di circa 5.000 miliardi di dollari.
L’aumento è dovuto soprattutto all’incremento delle transazioni tra privati e aziende, che sono cresciute del 90% nell’ultimo anno.
Il record giornaliero di transazioni Pix è stato il 20 dicembre 2024, con oltre 252 milioni di operazioni effettuate in un solo giorno.
Rodrigo Teixeira, direttore della banca centrale, ha dichiarato che il programma di digitalizzazione guidato da Pix sta rivoluzionando i pagamenti in Brasile. La banca centrale prevede di ampliare le funzionalità di Pix, ad esempio permettendo pagamenti rateali e l’uso delle transazioni Pix come garanzia per ottenere prestiti.
Inoltre, Pix sta espandendo la sua presenza nel mondo delle criptovalute: la banca centrale ha osservato un grande aumento delle transazioni con Tether, una criptovaluta stabile ancorata al dollaro. Courtnay Guimarães, esperto di asset digitali di Bradesco Bank, spiega che con un conto crypto collegato a Pix, le persone possono scambiare soldi in tempo reale e accedere a tantissimi asset digitali in tutto il mondo.