PPRO ha integrato Pix Automático per supportare i pagamenti ricorrenti in Brasile, espandendo la propria piattaforma di pagamenti locali mentre la Banca centrale implementa la funzionalità a livello nazionale.
L’aggiunta coincide con il primo giorno del lancio ufficiale e amplia il supporto esistente della piattaforma per il popolare sistema di pagamento brasiliano Pix.
Sviluppato dalla Banca Centrale, Pix Automático introduce una funzione di pagamento ricorrente in Pix, consentendo agli utenti di autorizzare transazioni in corso come abbonamenti, bollette e abbonamenti tramite un consenso una tantum. Questa funzionalità elimina la necessità di ripetute approvazioni, semplificando i processi di pagamento sia per i consumatori che per i commercianti.
Si prevede che l’aggiornamento avrà un impatto di vasta portata in Brasile, dove oltre 60 milioni di persone non possiedono carte di credito. Consentendo l’accesso a servizi ricorrenti tramite un sistema basato su bonifico bancario, la funzionalità potrebbe contribuire a una maggiore inclusione finanziaria.
Secondo i funzionari di PPRO, l’azienda ha reso disponibile l’accesso sandbox e la documentazione tecnica per Pix Automático a commercianti e fornitori di servizi di pagamento. Ciò consente loro di integrare lo strumento con tempi di sviluppo minimi. La nuova funzionalità sfrutta inoltre l’infrastruttura esistente di PPRO per i pagamenti locali in Brasile, consentendo ai partner di estendere le funzionalità di pagamento ricorrente a oltre 174 milioni di utenti Pix.
I rappresentanti di PPRO hanno osservato che i pagamenti ricorrenti probabilmente giocheranno un ruolo sempre più importante nell’economia digitale in evoluzione in Brasile. Riducendo le difficoltà nelle transazioni e il potenziale calo dei rinnovi degli abbonamenti, il nuovo servizio potrebbe aiutare i commercianti a mantenere livelli più elevati di fidelizzazione della clientela.
Questo sviluppo segue il precedente lancio da parte di PPRO di una soluzione di abbonamento locale, a dimostrazione del continuo impegno di PPRO nei pagamenti ricorrenti nei mercati in forte crescita. I dirigenti di PPRO hanno dichiarato che il supporto a Pix Automático è in linea con gli sforzi in corso per semplificare l’accesso transfrontaliero alle preferenze di pagamento locali.
Pix, lanciato nel 2020, è diventato il metodo di pagamento istantaneo dominante in Brasile. Consente trasferimenti in tempo reale tra istituti finanziari, disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Secondo il comunicato stampa ufficiale, il sistema è ora utilizzato da circa 174 milioni di persone e supporta oltre 836 milioni di chiavi Pix registrate. Nel tempo, è diventato un metodo di pagamento primario per circa 33 milioni di brasiliani.