Pix, un sistema di pagamento istantaneo con sede in Brasile, ha lanciato oggi Automático, un nuovo metodo di pagamento ricorrente. L’obiettivo del lancio è migliorare l’economia digitale del Paese offrendo ai brasiliani l’accesso a offerte e servizi precedentemente riservati ai titolari di carte di credito.
Con Pix Automático, l’utente fornisce un’autorizzazione sicura e una tantum tramite Open Finance per l’addebito automatico dei pagamenti ricorrenti sul proprio conto bancario. Questo consenso può essere revocato in qualsiasi momento e tutte le transazioni rimangono visibili nell’app bancaria.
EBANX, piattaforma di pagamenti, prevede che Pix Automático sbloccherà oltre 30 miliardi di dollari nel commercio digitale brasiliano entro i primi due anni di attività. Attualmente, i pagamenti ricorrenti rappresentano 50 miliardi di dollari all’anno in Brasile e, di solito, 2 miliardi di dollari di questo importo sono dovuti alla migrazione degli utenti di carte esistenti nel primo anno, poiché la maggior parte della crescita proviene da nuovi utenti. Questi dati indicano che Pix Automático includerà la popolazione brasiliana che non possiede carte di credito.
Pix Automático ha il potenziale per migliorare il mercato digitale in Brasile ottimizzando i pagamenti ricorrenti. Attualmente, le carte di credito dominano la ricorrente, gestendo la maggior parte dei pagamenti software e streaming. Tuttavia, 60 milioni di brasiliani non vi hanno accesso. Per affrontare questa sfida, Pix Automático mira a integrare questi clienti nell’ecosistema dei servizi ricorrenti, che, secondo le previsioni di EBANX, rappresentano il 12% del volume totale delle transazioni Pix.
Entro la fine del 2025, Pix punta anche a lanciare Pix Parcelado, che consentirà ai suoi clienti di effettuare acquisti a rate, secondo Beyond Borders 2025, lo studio annuale di EBANX basato sui dati di Payments and Commerce Market Intelligence (PCMI). L’azienda prevede anche una spinta per l’e-commerce, poiché questa nuova offerta aumenterà il valore medio delle transazioni. Le offerte di pagamento rateale nel Paese rappresentano già il 40% della crescita settimanale del fatturato sostenuta per sei mesi per le aziende globali. Il volume di transazioni effettuate con Pix nell’e-commerce dovrebbe crescere del 35% all’anno fino al 2027, secondo lo studio annuale di EBANX.