Il marchio sportivo Puma ha stretto una partnership con Adyen, una piattaforma tecnologica finanziaria globale, per ottimizzare le operazioni di vendita al dettaglio e migliorare l’esperienza dei clienti nella regione Asia-Pacifico e oltre. Puma utilizza la piattaforma di commercio unificato di Adyen per offrire un’esperienza cliente aumentata e flessibile, sia online che offline, nei suoi negozi principali e in occasione di eventi come la Formula 1.
Puma collabora con Adyen dal 2020 per unificare i suoi sistemi di pagamento, precedentemente frammentati. Con la migrazione alla piattaforma unica di Adyen, Puma ha ottimizzato le operazioni di back-end, migliorato l’accuratezza dei report e accelerato il lancio di negozi ed eventi a Singapore, Hong Kong, Malesia, Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito e altri mercati europei.
Punti salienti della collaborazione
- Esperienza di pagamento unificata – Prima del 2020, Puma collaborava con diversi fornitori di servizi di pagamento in diversi mercati, causando inefficienze operative e esperienze cliente incoerenti con la crescita dell’attività multinazionale. La piattaforma unificata di Adyen include pagamenti online e in negozio in un unico ecosistema
- Accelerare i lanci – In Australia, Puma ha implementato i terminali POS di Adyen in 26 negozi in un mese, completamente da remoto, eliminando di fatto i costi di un’implementazione di persona in un mercato geografico così vasto. Singapore e altri mercati hanno adottato lo stesso modello di implementazione
- Inclusione omnicanale – Puma sta ottimizzando il suo modello omnicanale per migliorare i tassi di conversione e garantire transazioni incrementate, evitando di perdere opportunità di vendita e assistendo i clienti nel completare gli acquisti al momento. I clienti possono acquistare online e restituire in negozio, oppure acquistare in negozio e ricevere la merce da altri punti vendita o magazzini, eliminando le difficoltà e mantenendo un processo di acquisto agevole
- Strategia di pagamento orientata al cliente: Puma si adatta alle preferenze dei clienti locali, includendo carte di credito, portafogli elettronici e opzioni “Compra ora, paga dopo” (BNPL). Di conseguenza, Puma può attivare metodi di pagamento locali tramite la piattaforma di Adyen, soddisfacendo le preferenze regionali senza complessità tecniche
- Pagamenti F1-Ready – Per eventi come la Formula 1, Puma sfrutta la soluzione mobile e scalabile di Adyen per elaborare in modo efficiente migliaia di transazioni
La partnership evidenzia una tendenza crescente tra i rivenditori globali a consolidare sistemi di pagamento frammentati in piattaforme unificate, ottimizzando le operazioni e il percorso del cliente su più canali.