Il Visa Remittances Report 2025 esplora come i canali digitali stiano rimodellando i comportamenti di trasferimento di denaro in Nord America. Questa ultima ricerca della serie Money Travels di Visa evidenzia le aspettative dei consumatori in termini di velocità, sicurezza e commissioni basse nei trasferimenti di denaro transfrontalieri.
Visa ha presentato oggi il suo rapporto Money Travels: 2025 Digital Remittances Adoption Report, evidenziando la crescente influenza delle applicazioni di rimesse digitali in Nord America, trainata da praticità, sicurezza ed esperienze intuitive.
Risultati chiave per il Nord America
Dominanza delle app digitali:
Preferenza app: negli Stati Uniti, il 69% degli intervistati preferisce utilizzare app digitali per inviare rimesse, mentre il 61% preferisce utilizzarle per riceverle. In Canada, la preferenza è altrettanto forte, con il 65% che preferisce le app digitali sia per inviare che per ricevere.
I metodi tradizionali sono in ritardo: l’uso di metodi tradizionali come contanti o assegni è in calo, con solo il 5-8% degli intervistati negli Stati Uniti e il 3-6% degli intervistati in Canada favorevoli a queste opzioni.
Facilità d’uso:
Semplicità e tranquillità: una parte significativa degli intervistati negli Stati Uniti (38%/34%) e in Canada (45%/40%) apprezza la semplicità di utilizzo delle app digitali per le rimesse, mentre la sicurezza e la privacy sono fondamentali per il 36% degli intervistati negli Stati Uniti e per il 40% degli intervistati in Canada.
Motivi principali: le esigenze impreviste (36% negli Stati Uniti, 32% in Canada) restano la ragione principale per cui gli intervistati inviano rimesse, seguite dalle festività e dalle occasioni speciali.
Punti dolenti:
Commissioni: le commissioni elevate continuano a rappresentare un problema: il 27% degli intervistati statunitensi e il 30% di quelli canadesi le ritengono un problema importante quando si inviano documenti in formato digitale.
Metodi tradizionali e commissioni nascoste: il 35% degli americani e il 28% degli intervistati hanno dichiarato di aver riscontrato qualche tipo di commissione nascosta quando hanno utilizzato contanti, assegni o vaglia postali
Con un miliardo di persone in tutto il mondo coinvolte nelle rimesse e un impegno stabile in Nord America, Visa continua a innovare con soluzioni come le stablecoin per contribuire a migliorare l’efficienza dei costi e ad ampliare l’accesso finanziario.