Il fornitore di servizi di telecomunicazioni DNA ha annunciato i suoi piani per consolidare le capacità di monitoraggio e risposta alle minacce informatiche per i clienti finlandesi con Google Security Operations.
L’iniziativa mira a rafforzare ulteriormente la partnership tra DNA e Google Cloud, con le due aziende che hanno inizialmente esteso la loro collaborazione a febbraio 2025 per accelerare la transizione di DNA ai servizi cloud e supportare l’offerta di servizi affidabili ed efficienti ai clienti. L’alleanza ha consentito a DNA di trasferire i carichi di lavoro locali a Google Cloud, una decisione in linea con la strategia cloud-first dell’organizzazione.
Il DNA Security Operations Center (SOC), supportato da Google Cloud, contribuisce a migliorare la risposta alle minacce, riducendo al minimo i costi complessivi per la sicurezza. Google Security Operations è sviluppato per aiutare le aziende a rilevare, analizzare e rispondere alle minacce, con la piattaforma che utilizza l’intelligenza artificiale generativa in prima linea per consentire alle organizzazioni, indipendentemente dalle loro dimensioni, di difendersi da tali minacce.
Per quanto riguarda l’azienda cliente che acquista il servizio, viene creato un centro operativo di sicurezza con DNA, gestito dall’azienda stessa. I clienti aziendali dell’azienda possono acquistare la soluzione SOC basata sulla piattaforma Google Security Operations come servizio di sicurezza. Poiché DNA deve soddisfare diversi requisiti, i dati dei clienti che hanno acquistato la soluzione SOC vengono archiviati nei data center di Google nell’UE.
Inoltre, commentando l’iniziativa, i rappresentanti di Google Cloud hanno sottolineato che la partnership con DNA evidenzia come le due aziende possano unire le proprie competenze per facilitare una sicurezza scalabile basata su intelligenza artificiale, automazione e threat intelligence per i clienti. Collaborando, Google Cloud e DNA mirano a fornire ai team di sicurezza la capacità di difendersi dalle minacce attuali e future in modo più efficiente.
Tra le principali funzionalità di Google Security Operations, l’azienda menziona:
- Raccolta dati : il servizio raccoglie dati da diverse fonti nell’ambiente digitale del cliente
- Rilevamento delle minacce , combinando e confrontando i dati raccolti con le informazioni ottenute dall’intelligence sulle minacce. In questo modo, potenziali minacce e rischi vengono identificati in modo più efficace
- Indagine , poiché tutte le minacce vengono esaminate sfruttando la gestione dei casi, la ricerca, la collaborazione e le analisi contestuali
- Risposta , con esperti di sicurezza che risolvono i problemi utilizzando piani d’azione automatizzati e gestione dei casi. Inoltre, l’intelligenza artificiale viene utilizzata per elaborare riepiloghi e fornire raccomandazioni per ulteriori azioni a partire dai casi