Immaginate un futuro in cui i sistemi di intelligenza artificiale prendono decisioni e agiscono con poca o nessuna supervisione umana. Con il rapido avanzare degli agenti IA, quel futuro è ormai alle porte. Per questo motivo SAS sta costruendo il futuro dell’IA agentica sulla base solida dell’innovazione responsabile. SAS® Intelligent Decisioning – disponibile sulla piattaforma leader nei dati e nell’IA, SAS® Viya® – consente alle organizzazioni di progettare, distribuire e scalare gli agenti IA con un equilibrio tra autonomia dell’IA e supervisione umana, governance integrata e trasparenza nelle decisioni.
“L’approccio di SAS all’IA agentica raggiunge il giusto equilibrio tra decisioni autonome e governance etica”, ha dichiarato Nick Patience, Vice President and Practice Lead, Artificial Intelligence Software and Tools presso The Futurum Group. “I suoi agenti intelligenti non rappresentano solo un progresso tecnologico, ma offrono anche un framework pragmatico per un’adozione responsabile dell’IA aziendale. Esattamente ciò di cui le organizzazioni hanno bisogno per orientarsi in questo panorama in rapida evoluzione e ottenere un vantaggio competitivo”.
Gli agenti AI ricevono supporto decisionale con una calibrazione etica
Il vero valore dell’IA agentica per le imprese risiede nella creazione di sistemi collaborativi che amplificano l’intelligenza, lavorando insieme agli esseri umani. Il framework di IA agentica di SAS Viya si fonda su tre pilastri fondamentali che definiscono il modo in cui gli agenti vengono progettati e implementati:
- Decisioning – L’approccio ibrido, che combina la precisione dell’analisi deterministica con la flessibilità e la capacità di ragionamento dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLMs), consente ai clienti di costruire agenti IA capaci di fornire risultati affidabili e precisi, mantenendo al contempo le regole e i vincoli richiesti nei settori regolamentati.
- Equilibrio uomo-IA – SAS permette alle organizzazioni di stabilire il livello più appropriato di autonomia degli agenti IA e dal coinvolgimento umano, in base alla complessità del compito, al rischio e agli obiettivi aziendali. Gli agenti possono operare in autonomia per compiti ripetitivi basati sui dati, mentre l’intervento umano fornisce supervisione, giudizio etico e direzione strategica.
- Governance – Il framework di governance integrato di SAS consente di costruire agenti IA che non solo producono risultati accurati, ma rispettano anche gli standard etici, mantengono la privacy dei dati, sono allineati ai valori aziendali e alle verifiche normative.
“Man mano che le organizzazioni evolvono verso ecosistemi di IA aperti e interoperabili, distribuiti su ambienti multi-cloud e ibridi, fiducia e trasparenza nella governance dell’IA diventano elementi distintivi tra i provider tecnologici”, ha affermato Tiffany McCormick, Research Director, Digital Business Models and Monetization di IDC. “SAS sta adottando iniziative all’avanguardia per rispondere alla crescente domanda di IA agentica, con un impegno chiaro verso l’etica e un’esecuzione distintiva nel campo del decisioning con l’IA”.
Il futuro dell’IA agentica con SAS Viya
SAS Viya supporta le organizzazioni in ogni fase del percorso dell’IA agentica: dalla raccolta e analisi dei dati, alla costruzione, distribuzione e monitoraggio degli agenti. La piattaforma offre monitoraggio continuo delle performance, governance e sicurezza, proponendo un approccio completo e semplificato alla gestione del ciclo di vita degli agenti IA. SAS mette inoltre a disposizione decenni di esperienza nella governance responsabile, integrando tracciabilità, rilevamento dei bias e conformità normativa in ogni agente.
La futura roadmap di SAS per l’IA agentica prevede l’integrazione di assistenti co-pilot all’interno di SAS Viya, per aiutare gli utenti a lavorare in modo più veloce, intelligente e con meno interventi manuali, pur mantenendo la coerenza con la logica aziendale. Grazie alla sua profonda competenza settoriale, SAS prevede anche di offrire agenti intelligenti preconfigurati e specifici per settore, facilmente integrabili nei flussi di lavoro (es. attività di data engineering, ottimizzazione della supply chain), aiutando così le aziende a ridurre il time-to-value senza compromettere controllo e affidabilità.
“SAS Viya crea agenti che non si limitano ad agire, ma prendono decisioni con uno scopo, guidati da analytics, regole aziendali e adattabilità, e fondati su decenni di fidata governance di SAS”, ha dichiarato Marinela Profi, Global AI Market Strategy Lead di SAS. “Il nostro framework unificato e orientato alle decisioni trasforma gli agenti IA da semplici esperimenti scientifici a veri strumenti di differenziazione competitiva”.