• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: consegnata ai sindaci dei comuni della provincia di Latina pergamena per partecipazione a realizzazione progetto “Polis”

    Poste Italiane: consegnata ai sindaci dei comuni della provincia di Latina pergamena per partecipazione a realizzazione progetto “Polis”

    TAS dà il benvenuto al nuovo CFO del gruppo Cristiano Viganò

    Alipay+ sbarca in Armenia: accordo con Idram per i pagamenti digitali

    Fondi Export: finanziamenti pubblici a disposizione di aziende italiane per progetti di internazionalizzazione negli USA

    Domus de Janas: la Sardegna entra nel Patrimonio Mondiale Unesco

    Profumo di lavanda e salsedine: un’estate in Francia tra Provenza e Costa Azzurra con Pitchup.com

    Profumo di lavanda e salsedine: un’estate in Francia tra Provenza e Costa Azzurra con Pitchup.com

    Circana e YouGov forniscono insight di mercato senza precedenti

    Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione in Sicilia: nuovi fondi per Capo d’Orlando

    Napoli ospita un summit internazionale sull’IA per una scuola più personalizzata

    Napoli ospita un summit internazionale sull’IA per una scuola più personalizzata

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: consegnata ai sindaci dei comuni della provincia di Latina pergamena per partecipazione a realizzazione progetto “Polis”

    Poste Italiane: consegnata ai sindaci dei comuni della provincia di Latina pergamena per partecipazione a realizzazione progetto “Polis”

    TAS dà il benvenuto al nuovo CFO del gruppo Cristiano Viganò

    Alipay+ sbarca in Armenia: accordo con Idram per i pagamenti digitali

    Fondi Export: finanziamenti pubblici a disposizione di aziende italiane per progetti di internazionalizzazione negli USA

    Domus de Janas: la Sardegna entra nel Patrimonio Mondiale Unesco

    Profumo di lavanda e salsedine: un’estate in Francia tra Provenza e Costa Azzurra con Pitchup.com

    Profumo di lavanda e salsedine: un’estate in Francia tra Provenza e Costa Azzurra con Pitchup.com

    Circana e YouGov forniscono insight di mercato senza precedenti

    Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione in Sicilia: nuovi fondi per Capo d’Orlando

    Napoli ospita un summit internazionale sull’IA per una scuola più personalizzata

    Napoli ospita un summit internazionale sull’IA per una scuola più personalizzata

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Dainese e Adyen: la passione per l’innovazione al servizio di pagamenti ottimizzati e di una CX all’avanguardia

12 Giugno 2025
in Pagamenti Digitali
A A
0
Dainese e Adyen: la passione per l’innovazione al servizio di pagamenti ottimizzati e di una CX all’avanguardia
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Adyen, piattaforma tecnologico finanziaria scelta da molte aziende leader a livello globale, è il partner strategico scelto da Dainese, leader mondiale nell’equipaggiamento tecnico e nelle protezioni per sport dinamici, per trasformare la gestione dei pagamenti e sostenere la crescita del brand. L’obiettivo: semplificare i processi, aumentare l’efficienza e garantire ai clienti un’esperienza di acquisto sicura e fluida sia online che in store.

La sfida: efficienza e sicurezza per un business in rapida evoluzione

La crescita del business Direct to Consumer e l’espansione internazionale hanno aumentato la complessità delle operazioni di Dainese, spingendo il brand a ripensare i propri processi di pagamento. Da un lato, era necessario garantire a ogni cliente un’esperienza omnichannel efficiente, localizzata e sicura, in grado di adattarsi alle diverse abitudini di acquisto e alle specificità dei mercati internazionali.

Dall’altro, si rendeva indispensabile ottimizzare la gestione interna: integrare rapidamente sistemi retail ed e-commerce, semplificare la riconciliazione dei pagamenti, ridurre i costi e mantenere elevati standard di sicurezza e controllo delle frodi.

La soluzione: tecnologie avanzate e IA per innovare la gestione dei pagamenti

Per rispondere a queste nuove esigenze, Dainese ha scelto Adyen come partner, utilizzando la sua piattaforma di pagamento unificata per supportare le attività e-commerce del brand in tutta Europa e negli USA e i pagamenti in store in 8 Paesi europei, tra cui l’Italia. Il brand ha potuto, inoltre, attivare rapidamente i principali metodi di pagamento locali e internazionali, come carte di credito e debito, pagamenti rateali e split payment e implementare soluzioni come Affirm, PayPal, Pay by Link e Klarna sia per le transazioni in negozio che online, offrendo ai clienti un’esperienza di acquisto fluida e in linea con le aspettative dei singoli mercati.

Allo stesso tempo, l’infrastruttura tecnologica e l’expertise di Adyen hanno offerto pieno sostegno anche in materia di data security e compliance, così come di innovazione, mettendo a disposizione nuove funzionalità basata sull’IA per ridurre il rischio di frode, aumentare il tasso di autorizzazione dei pagamenti e diminuire i costi di gestione.

I risultati: massima agilità, performance e customer experience ai massimi livelli

La collaborazione con Adyen ha portato a risultati concreti e misurabili per Dainese, con benefici trasversali ai diversi team, dall’IT al finance, e impatti positivi sull’esperienza del cliente. Più precisamente, tra gli obiettivi raggiunti dal brand spiccano:

· Un aumento del 10% nel tasso di autorizzazione dei pagamenti online negli USA nell’arco di un mese, accompagnato da un miglioramento della user experience e del conversion rate, grazie all’utilizzo delle nuove funzionalità basate sull’IA di Adyen e allo svolgimento di alcuni A/B test
· Una riduzione del 50% dei tempi di implementazione delle soluzioni rispetto al passato, che ha contribuito ad accelerare il time-to-market, unita anche ad una gestione centralizzata e da remoto delle attività a livello globale e alla semplificazione dei processi di riconciliazione dei pagamenti
· Infine, la partnership si è tradotta per Dainese nell’ottimizzazione dei costi, in una maggiore efficienza operativa e controllo finanziario

“Lavorare con un partner tecnologico affidabile come Adyen ci permette di concentrarci sull’innovazione e sul miglioramento continuo dei nostri processi, contando su continuità, scalabilità e un supporto costante – afferma Laura Benedettino, Global Digital Director di Dainese – Nei prossimi mesi, prevediamo di attivare nuovi metodi di pagamento locali e la soluzione Adyen Giving, oltre che sfruttare al massimo le potenzialità della piattaforma e le funzionalità basate sull’IA per generare valore concreto, migliorando l’efficienza, e offrire ai clienti un’esperienza sempre migliore e sicura”.

“Collaborare con un brand come Dainese significa accettare ogni giorno la sfida di andare oltre, puntando su sicurezza, velocità e innovazione – dichiara Gabriele Bellezze, Country Manager Adyen Italia – Lavoriamo al fianco del brand per supportarlo nell’implementazione di soluzioni che non solo rispondano alle esigenze attuali, ma che siano già pronte per il futuro, in linea con la passione per la performance e la protezione che definiscono Dainese”.

Tags: adyenavanguardiacxDaineseinnovazioneottimizzazionepagamentipassioneserviziservizi di pagamenti
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

TAS dà il benvenuto al nuovo CFO del gruppo Cristiano Viganò
Pagamenti Digitali

Alipay+ sbarca in Armenia: accordo con Idram per i pagamenti digitali

19 Luglio 2025

La piattaforma di pagamenti digitali internazionali Alipay+, utilizzata da milioni di utenti in Asia e nel mondo, è ora disponibile...

Leggi ancoraDetails
VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

I pagamenti ICBA e Visa rinnovano la partnership a supporto dei pagamenti delle banche comunitarie

17 Luglio 2025
SumUp lancia Terminal: POS, punto cassa e gestione ordini in un unico dispositivo per i piccoli business in fase di crescita

SumUp lancia Terminal: POS, punto cassa e gestione ordini in un unico dispositivo per i piccoli business in fase di crescita

17 Luglio 2025
Vivid e Adyen lanciano i pagamenti con carta con accredito istantaneo per le PMI europee

Vivid e Adyen lanciano i pagamenti con carta con accredito istantaneo per le PMI europee

17 Luglio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.