Il futuro del social-commerce ha un nome: TikTok Shop. Un ecosistema immersivo che fonde contenuto, intrattenimento e acquisto in un’unica esperienza continua, coinvolgente e senza interruzioni. Intrattenimento, scoperta e acquisto che si incontrano in un’unica destination.
TikTok Shop cambia le regole del gioco: Buzzoole è tra i primi partner in Italia a portare i brand alla nuova era del social commerce, attraverso un solido approccio strategico che mette insieme creator efficaci, contenuti che convertono e un ampio set di insights.
È stato questo il messaggio chiave emerso durante il TikTok Shop Day, evento esclusivo organizzato da Buzzoole, tech company specializzata in Influencer Marketing e partner ufficiale certificato di TikTok, insieme a Probeat Agency, Brand Amplification Agency e Creatoor, realtà leader nella produzione di contenuti e live experience con i migliori creator italiani.
Lanciato ufficialmente in Italia lo scorso 31 marzo, TikTok Shop consente ai 22,8 milioni di utenti italiani di acquistare direttamente i prodotti visti nei video shoppable o durante le live, senza uscire dall’app. I primi brand ad aver aderito includono NIVEA, Veralab, Goovi, Nabla Cosmetics, BiSilver, GiglioTigrato, ShaftJeans, New Martina, Treccani Emporium.
TikTok, dopo aver riscritto con il suo algoritmo le regole del gioco dei social network, con il suo Shop sta riscrivendo il mondo dell’e-commerce, integrando contenuto, ispirazione e acquisto in un’unica esperienza fluida. Non è più l’utente a cercare il prodotto, ma è il prodotto che trova l’utente nel momento in cui è più ricettivo.
L’evento, ospitato a Milano nella suggestiva cornice di Casa Cirla – headquarter di Probeat Agency – ha visto la partecipazione di oltre 100 professionisti del settore digitale, marketer e rappresentanti di importanti brand italiani e internazionali, che hanno potuto scoprire, sperimentare e comprendere direttamente le potenzialità di questa nuova piattaforma, destinata a cambiare profondamente il panorama del retail.
TikTok Shop: quando contenuto e community diventano conversione
Con oltre 1 miliardo di utenti attivi al mese a livello globale, TikTok sta riscrivendo le dinamiche dell’e-commerce e del digital marketing. Al centro del cambiamento, l’integrazione tra contenuti autentici, sessioni di live shopping e una community altamente coinvolta.
Nel corso dell’evento, sono stati presentati due format live innovativi, esempi concreti di come TikTok Shop trasformi l’esperienza di acquisto in un momento partecipativo e interattivo. Gli utenti non si limitano a guardare: votano, commentano, interagiscono e acquistano in tempo reale.
Le dirette hanno mostrato come ogni fase del funnel – dalla scoperta all’acquisto – possa avvenire in un’unica sessione, con tempi medi di visione superiori ai 60 minuti e un sorprendente tasso di risposta alle call to action.
Ogni round prevedeva il coinvolgimento diretto del pubblico, con votazioni, domande interattive e reveal dei prezzi promozionali solo dopo l’interazione della community.
“TikTok Shop è una rivoluzione che cambia completamente il paradigma del social commerce” – ha spiegato Gianluca Perrelli, CEO di Buzzoole e co-founder di Creatoor. “È un fenomeno che abbiamo studiato direttamente nei mercati asiatici dove tutto ha preso forma e oggi siamo pronti a mettere questa expertise al servizio dei brand italiani. In Buzzoole affianchiamo i nostri clienti lungo l’intero percorso, costruendo strategie su misura che combinano dati, contenuti e attivazioni su più livelli. Tra i nostri asset, Creatoor gioca un ruolo centrale, con un roster di oltre 2.000 creator e tre studi professionali a Milano, Napoli e Catania per la produzione di contenuti verticali e ad alto impatto. L’obiettivo è chiaro: formare i creator del futuro e trasformare ogni contenuto in una leva concreta di performance. I nostri dati lo confermano: i contenuti nativi e autentici possono generare conversioni fino a cinque volte superiori rispetto ai formati tradizionali.”
Retail fisico e digitale: l’unione fa la forza
Uno dei temi centrali emersi durante la giornata è stato il ruolo strategico dei punti vendita nell’ecosistema di TikTok Shop. I negozi fisici si trasformano in veri e propri “palcoscenici digitali”, da cui il personale di vendita – con la sua conoscenza del prodotto e l’esperienza diretta con i clienti, – può diventare il volto autentico dei brand online, trasmettendo sessioni live, interagendo direttamente con il pubblico online e guidandolo all’acquisto.
Questa evoluzione permette di valorizzare spazi e competenze in chiave omnicanale: durante gli orari di chiusura o in aree dedicate, gli store possono trasformarsi in veri e propri studios, dove anche il personale nel pdv – se formato – può diventare un abile creator che converte.
“Tiktok Shop sta traghettando il retail fisico verso una nuova dimensione ibrida” – ha commentato Paolo Ruffato, Founder e Chief of Vision di Probeat Agency. “I negozi non saranno più semplici punti vendita, ma veri centri di produzione di contenuti capaci di generare traffico, engagement e vendite anche al di fuori dei canali tradizionali e oltre gli orari canonici di apertura. Lo staff stesso dovrà essere formato in funzione di un nuovo modello di vendita non solo in presenza, diventando così ‘story teller & story seller’. Si potrà arrivare in breve tempo anche alla creazione di ‘dark store’, ovvero negozi che in realtà sono degli studios, accessibili al pubblico solo digitalmente. Insomma, una vera potenziale rivoluzione della retail experience”.
Trend, contenuti nativi e AI: la nuova grammatica del commercio
Durante l’evento sono state condivise strategie concrete per sfruttare al massimo i trend emergenti e creare contenuti autentici e ad alto impatto. Grazie alla tecnologia AI proprietaria di Buzzoole, brand e marketer possono oggi anticipare le tendenze, generare hype e trasformare la visibilità in risultati misurabili.
Protagonisti di questa trasformazione sono i creator, non più semplici influencer ma veri imprenditori digitali, capaci di coniugare spontaneità, competenze tecniche e orientamento alle performance. Un’evoluzione che trova il suo centro nevralgico in Creatoor, il primo acceleratore italiano dedicato a streamer e content creator, nato nel 2024 dall’acquisizione di Mare Media da parte di Buzzoole. Con studi all’avanguardia a Milano, Napoli e Catania, Creatoor si afferma come hub strategico per la produzione di contenuti digitali e come polo di formazione avanzata sul live streaming, una leva sempre più centrale per chi vuole generare engagement e conversioni in tempo reale.
TikTok Shop Day si è rivelato così non solo un’occasione di confronto e approfondimento, ma anche una dimostrazione concreta di come ogni contenuto – se progettato con visione e strumenti adeguati – possa diventare un efficace punto di contatto tra brand e community.