Il senatore Roberto Rosso, vicecapogruppo di Forza Italia al Senato, ha sottolineato l’importanza della Commissione Politiche dell’Unione europea per l’Italia. Questa commissione svolge un ruolo centrale nel recepimento delle norme comunitarie e nel mantenere un dialogo attivo tra il Parlamento italiano e le istituzioni europee, contribuendo a rafforzare la posizione del Paese a livello comunitario.
Rosso ha espresso gratitudine per la sua elezione a vicepresidente della Commissione, evidenziando il valore strategico di questo incarico. Ha ribadito la volontà di lavorare a stretto contatto con il presidente della Commissione, Terzi di Sant’Agata, per rendere l’Italia un attore sempre più influente all’interno dell’Unione Europea.
Inoltre, ha messo in rilievo la necessità di un’azione coordinata con Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, che è stato recentemente riconfermato all’unanimità come capo della delegazione italiana presso il Comitato europeo delle Regioni. Questa collaborazione tra le istituzioni nazionali e regionali sarà essenziale per garantire un approccio efficace alle politiche comunitarie e rafforzare la presenza dell’Italia nei processi decisionali europei.