Sogei ha recentemente realizzato per l’Agenzia delle Entrate il servizio digitale dedicato alla comunicazione del domicilio digitale speciale. Questo sistema permetterà ai cittadini di ricevere atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni ufficiali tramite un indirizzo PEC, semplificando così notevolmente l’interazione con la Pubblica amministrazione.
L’impegno di Sogei si è concretizzato in diverse aree chiave, tra cui lo sviluppo di nuove funzionalità per la comunicazione, la variazione o la revoca del domicilio digitale direttamente nell’Area Riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, permettendo agli utenti di gestire le proprie comunicazioni in modo intuitivo e diretto.
L’integrazione del domicilio digitale nei sistemi e nei processi interni dell’Agenzia, assicurerà la disponibilità per l’invio e la notifica degli atti da parte delle strutture competenti, garantendo così un flusso di lavoro più snello e coordinato.
Garantita, inoltre, la massima sicurezza, tracciabilità e coerenza del servizio, attraverso la progettazione di un sistema semplice e accessibile a tutti: cittadini, professionisti e altri soggetti, inclusi quelli non obbligati all’uso di INI-PEC.
Con queste innovazioni, Sogei si impegna a rendere la gestione digitale delle comunicazioni fiscali sempre più efficiente, personalizzata e trasparente. Questo intervento non solo semplifica le procedure per i cittadini, ma favorisce anche un rapporto di fiducia e collaborazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione, contribuendo a un futuro digitale più inclusivo e sostenibile.