Nexoya ltd, tech company svizzera pioniera nelle soluzioni per il performance marketing guidate dall’IA, annuncia il lancio di “Eventi”, una funzionalità innovativa ed esclusiva della sua piattaforma basata su Intelligenza Artificiale e Machine Learning. Questa nuova funzionalità consente ai marketer di includere i dati su eventi, spesso trascurati ma fondamentali per i risultati delle campagne pubblicitarie, come input del modello di intelligenza artificiale di Nexoya, permettendo così una distribuzione del budget più intelligente.
Le attività di Digital Marketing possono, infatti, essere influenzate, sia in positivo sia in negativo, da numerosi eventi interni ed esterni, come ad esempio promozioni, nuovi lanci di prodotto, iniziative di brand awareness, come ad esempio campagne TV o DOOH, variazioni nei prezzi, festività e attività dei competitor. Anche se finora non erano considerati dalle soluzioni disponibili sul mercato, questi fattori spesso determinano variazioni significative nei risultati delle campagne.
La nuova funzionalità “Eventi” della soluzione SaaS “Nexoya Marketing Analytics”, che consente di ottimizzare le attività di Digital Marketing cross-channel aggregando dati da oltre 40 canali media, invece, permette proprio di inserire e tenere conto di questi fattori, offrendo un livello di analisi e previsione completamente contestualizzato e ancora più ricco di prima.
Grazie a questa funzionalità esclusiva, la piattaforma basata su AI di Nexoya apprende dall’andamento storico degli eventi simili e integra queste conoscenze nelle previsioni future, migliorando significativamente l’accuratezza delle analisi e l’allocazione del budget.
Le scelte strategiche dei team marketing diventano, quindi, più mirate e consapevoli, anche in presenza di eventi complessi, in quanto supportate da una visione completa che tiene conto del contesto reale delle campagne, sia in fase di previsione delle performance sia di ottimizzazione e simulazione.
“L’innovativa funzionalità ‘Eventi’ rappresenta una nuova pietra miliare per la nostra piattaforma,” spiega Roger Gatti, VP Product & Marketing di Nexoya. “I marketer possono ora fornire all’algoritmo informazioni contestuali più dettagliate, rendendo le previsioni più precise e meglio calibrate sul loro specifico business”.
André Buholzer, Performance Marketing Manager di Oswald, ha commentato: “Con questa nuova funzionalità possiamo finalmente tenere in considerazione tutti gli eventi chiave, come ad esempio campagne pubblicitarie, promozioni, periodi di vacanza, e interpretare correttamente le variazioni di performance in relazione al contesto. È una vera rivoluzione”.
Paolo Pizzolon, Head of Digital di Scholl, ha affermato: “La funzione Eventi ci offre una visione completa. Ora possiamo integrare nei dati anche promozioni e campagne, rendendo le previsioni più accurate che mai”.