A Frascati, 13 alunni della Quarta classe elementare dell’Istituto Comprensivo di Frascati-Villa Sciarra, hanno fatto visita all’ufficio postale di Via Sciadonna per conoscere le attività che vengono svolte dagli operatori di sportello e soprattutto per scoprire i vari momenti che caratterizzano il percorso compiuto dalle loro letterine, dal momento dell’inserimento nella cassetta d’impostazione fino alla consegna al destinatario.
L’iniziativa, inserita nell’ambito del progetto “L’evoluzione della Corrispondenza nel Tempo”, rientra tra gli obiettivi formativi realizzati dall’Istituto d’istruzione finalizzati alla conoscenza e al confronto delle attuali modalità di comunicazione interpersonale, del loro valore e utilità.
Ad accogliere gli alunni con la loro insegnante, oltre alla direttrice della sede di Frascati centro, Irene Valeri, anche il responsabile della Filiale di Roma Est Stefano Federico, la responsabile nazionale commerciale di Filatelia Roberta Sarrantonio e il responsabile regionale di Filatelia Vittorio De Paolis. Gli intervenuti hanno illustrato ai ragazzi le varie tappe del viaggio che compiranno le loro lettere, la storia del francobollo e il perché del suo utilizzo, l’evoluzione dei processi di consegna della corrispondenza, l’importanza della figura del portalettere e soprattutto l’importanza e il valore della scrittura.
Durante il percorso sono state molte le domande che i curiosi alunni hanno rivolto alla responsabile di Filiale – “È stato un piacere – ha affermato Stefano Federico – incontrare i bambini nel contesto di un ufficio postale. L’entusiasmo e la curiosità che hanno dimostrato in questo piccolo viaggio ha contagiato tutti noi. Ringrazio l’Istituto per averci coinvolto in questo loro validissimo progetto che oltre a far scoprire ai bambini il lavoro che si svolge all’interno di Poste Italiane ha come principale aspetto qualificante quello di far comprendere ai bambini l’importanza e il grande valore della scrittura”.
Al termine della visita sono stati consegnati a tutti i bambini, oltre che una cartolina postale anche dei gadget aziendali.