• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

Dalla logistica ai magazzini, Amazon trasforma le sue operazioni con l’IA

5 Giugno 2025
in Intelligenza Artificiale
A A
0
Le tavole della legge secondo Amazon
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il 4 giugno 2025 Amazon ha annunciato una nuova serie di progetti che sfruttano l’intelligenza artificiale per trasformare in modo significativo alcune delle sue aree operative più strategiche: la robotica, la logistica dell’ultimo miglio e l’ottimizzazione della supply chain. L’azienda ha condiviso i dettagli di queste iniziative in un post pubblicato su LinkedIn, evidenziando come l’intelligenza artificiale sia ormai un motore centrale dell’innovazione in tutta la sua struttura operativa.

Per quanto riguarda il settore della robotica, Amazon ha spiegato che il proprio team di intelligenza artificiale agentica, un nuovo gruppo creato all’interno del laboratorio di ricerca e sviluppo Lab126, lo stesso che ha progettato dispositivi come Kindle ed Echo, sta lavorando a un sistema basato su modelli fondamentali di IA che permetterà ai robot di prossima generazione, come il robot Proteus, di comprendere comandi in linguaggio naturale, ragionare su di essi e agire in modo autonomo. Questo significa che in futuro i robot impiegati nei magazzini Amazon potranno svolgere compiti complessi con maggiore indipendenza, adattandosi dinamicamente all’ambiente e alle esigenze operative.

In ambito logistico, l’azienda ha annunciato l’avvio del progetto Wellspring, un’iniziativa che mira a rivoluzionare le consegne dell’ultimo miglio, ovvero il tratto finale del percorso che porta un pacco fino alla porta del cliente. Utilizzando l’intelligenza artificiale generativa, Amazon intende migliorare notevolmente la precisione delle consegne e rendere più efficiente il lavoro degli autisti. Secondo quanto riportato anche da Reuters, questa tecnologia permetterà di generare mappe dettagliate per aiutare i corrieri a orientarsi più facilmente in contesti complessi come grandi complessi residenziali, condomini e strutture aziendali.

Un’altra importante innovazione riguarda l’ottimizzazione della catena di fornitura. Amazon ha presentato un nuovo modello di intelligenza artificiale che alimenta la piattaforma SCOT, dedicata alla gestione delle scorte e della distribuzione. Questo modello è in grado di elaborare informazioni relative a oltre quattrocento milioni di articoli su duecentosettanta diversi intervalli temporali. Grazie a questa capacità predittiva avanzata, Amazon può anticipare con maggiore precisione la domanda dei clienti, considerando fattori come il prezzo, la disponibilità, le condizioni meteorologiche e le tendenze di vendita. Ciò consente all’azienda di posizionare l’inventario in modo più strategico, migliorando la velocità di consegna, l’efficienza dei costi e la soddisfazione del cliente.

Le novità del 4 giugno si inseriscono in una serie di annunci che Amazon ha fatto negli ultimi mesi per rafforzare la propria strategia legata all’intelligenza artificiale. Il 31 marzo, ad esempio, l’azienda ha presentato Nova Act, un agente IA in grado di navigare autonomamente sul web e compiere azioni come acquistare prodotti o servizi per conto degli utenti, senza richiedere la supervisione costante di una persona. A novembre, Amazon Web Services ha lanciato la Generative AI Partner Alliance, una rete di esperti e consulenti creata per aiutare le aziende clienti a implementare soluzioni di IA generativa nei loro processi. Già in ottobre, Amazon Ads aveva introdotto due strumenti basati su IA per supportare gli inserzionisti nella creazione di contenuti pubblicitari più coinvolgenti, in grado di adattarsi a diversi formati e canali mediatici, come riporta pymnts.com.

Nel complesso, queste iniziative confermano il ruolo sempre più centrale dell’intelligenza artificiale nella strategia di Amazon. L’azienda sta puntando su tecnologie avanzate per migliorare l’efficienza interna, offrire servizi più intelligenti ai clienti, e creare nuovi strumenti per sviluppatori, aziende partner e pubblicitari. Dalla logistica alla pubblicità, dall’e-commerce ai servizi cloud, l’intelligenza artificiale sta diventando il filo conduttore che collega e potenzia tutte le attività del colosso di Seattle.

Tags: aiamazonIAintelligenza artificialelogisticamagazzinioperazionitrasformazione
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA
Intelligenza Artificiale

Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

6 Giugno 2025

Negli ultimi giorni, su piattaforme come YouTube e TikTok sono stati diffusi numerosi video e audio falsi che mostrano Papa...

Leggi ancora
Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

6 Giugno 2025
YouTube, Gmail e altri servizi Google down, le piattaforme non sono raggiungibili

Google lancia Gemini 2.5 Pro: IA più potente, chiara e creativa

6 Giugno 2025
Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

5 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.