• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Fintech

Crescita record per il fintech globale nel 2024: ricavi in aumento del 21%

5 Giugno 2025
in Fintech
A A
0
Prestiti Fintech, nel 2020 oltre 9 mld di valore
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Nel 2024, il settore fintech globale ha registrato un risultato molto positivo, con un incremento dei ricavi del 21%. Questo tasso di crescita è superiore a quello del 2023, che era del 13%, e supera di gran lunga la crescita del 6% registrata dai servizi finanziari tradizionali. Questo emerge dal rapporto annuale di BCG e QED Investors, intitolato “Fintech’s Next Chapter: Scaled Winners and Emerging Disruptors”, che descrive un settore che, dopo una fase di riduzione dei finanziamenti tra il 2022 e il 2023, ha ora basi più solide, una gestione più disciplinata e prospettive di sviluppo molto promettenti.

Questa crescita non riguarda solo i ricavi, ma anche i profitti: il margine operativo medio (EBITDA) delle fintech quotate è arrivato al 16% e il 69% di queste ha concluso l’anno con un utile netto. Il successo è trainato da alcune fintech consolidate a livello globale, con fatturati annuali superiori ai 500 milioni di dollari, che rappresentano circa il 60% del totale del settore. Nonostante questi progressi, il fintech pesa ancora solo per il 3% sul totale dei ricavi del settore bancario e assicurativo mondiale, il che indica che c’è ancora molto spazio per espandersi, sia in termini di mercati sia di nuove tecnologie e modelli di business.

Per quanto riguarda l’Europa, come spiega Ugo Cotroneo, Managing Director e Senior Partner di BCG, il settore fintech sta attraversando una fase di consolidamento, con una stabilizzazione dei finanziamenti e delle valutazioni, mentre si concentra sulla crescita e sulla redditività. I fondamentali rimangono solidi, come dimostra la crescita del fatturato del 21%, con segnali positivi anche nel continente europeo, dove esistono già diversi casi di successo. Attualmente, l’Europa genera circa l’8% dei ricavi delle fintech di successo a livello mondiale, mentre gli Stati Uniti ne producono il 50%. Questa differenza è dovuta principalmente alla complessità delle normative europee e alla frammentazione dei mercati, più che a una reale mancanza di potenzialità, come riporta repubblica.it.

A differenza del settore dei pagamenti digitali, dove le fintech rappresentano il 14% dei ricavi, negli altri ambiti come i prestiti, l’infrastruttura finanziaria e i servizi B2B, la penetrazione è ancora solo al 2%. Questo indica che l’Europa ha ampie possibilità di crescita, soprattutto se si riuscirà a migliorare l’armonizzazione delle norme e ad adottare con decisione l’intelligenza artificiale.

Sul fronte tecnologico, molte fintech emergenti stanno guidando l’integrazione dell’intelligenza artificiale, muovendosi più rapidamente rispetto ai grandi operatori tradizionali, specialmente nello sviluppo di software. Tra le innovazioni più promettenti ci sono gli “agent AI”, ovvero sistemi autonomi che possono operare con un minimo intervento umano, analizzare dati, prendere decisioni e interagire con altri strumenti. Questi agenti hanno potenziali applicazioni in vari settori, come il commercio online, i software per aziende (SaaS verticali) e la gestione delle finanze personali.

Dal punto di vista degli investimenti, ancora circa 150 fintech fondate prima del 2016, pur avendo i requisiti necessari, non si sono ancora quotate in borsa. Questo indica un approccio prudente, ma anche una maggiore volontà di scegliere momenti e condizioni migliori per entrare nei mercati regolamentati. Intanto, stanno crescendo le cosiddette “challenger bank”, ovvero banche digitali innovative, 24 delle quali superano i 500 milioni di ricavi annui, con un aumento dei depositi del 37% all’anno, molto più rapido rispetto alle banche tradizionali.

Infine, mentre il credito bancario tradizionale continua a essere sotto pressione, il credito privato sta assumendo un ruolo sempre più importante come fonte di finanziamento per i prestiti erogati da operatori fintech. Si stima che il mercato per questi fondi specializzati possa raggiungere un valore di circa 280 miliardi di dollari.

Tags: aumenticrescitadatifintechfintech globalericavi
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Vertiv presenta la AI Factory del futuro a NVIDIA GTC Paris nel corso di VivaTech 2025
Fintech

Vertiv presenta la AI Factory del futuro a NVIDIA GTC Paris nel corso di VivaTech 2025

5 Giugno 2025

Vertiv, leader mondiale nelle infrastrutture digitali critiche, è Platinum sponsor dell'evento NVIDIA GTC Paris, che si terrà dal 10 al 12 giugno 2025...

Leggi ancora
Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

4 Giugno 2025
Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

Mastercard For Fintechs: appuntamento il 10 giugno per scoprire la fintech italiana vincitrice

29 Maggio 2025
Le 7 tendenze del fintech nel 2020

Curve lancia Curve Pay su iOS nello Spazio economico europeo, in competizione con Apple Pay

26 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.