Stripe, società americana di servizi finanziari e tecnologici, ha annunciato una serie di importanti novità per aiutare le aziende britanniche a crescere, innovare e semplificare le operazioni finanziarie, soprattutto in ambito internazionale. Queste innovazioni sono state presentate durante lo Stripe Tour London, l’evento annuale che ha riunito oltre 1.700 imprenditori e leader d’impresa al centro congressi Excel di Londra.
Tra le principali novità annunciate, Stripe ha lanciato strumenti avanzati di gestione finanziaria che consentono alle aziende del Regno Unito di gestire saldi in più valute direttamente all’interno del loro account Stripe, e di effettuare pagamenti internazionali verso clienti e fornitori in 50 Paesi semplicemente utilizzando un indirizzo email. In sostanza, la piattaforma diventa sempre più simile a un conto bancario globale.
Sul fronte del commercio internazionale, Stripe ha introdotto venticinque nuovi metodi di pagamento locali, come UPI in India e Pix in Brasile, permettendo così alle imprese di vendere più facilmente all’estero. Le aziende possono ora raccogliere e versare le tasse in 102 Paesi e presentare i prezzi nella valuta locale in oltre 150 mercati, semplificando moltissimo la vendita globale.
Una delle innovazioni più significative riguarda l’intelligenza artificiale: Stripe ha sviluppato il primo modello di base al mondo specifico per i pagamenti, capace di cogliere segnali molto più complessi rispetto ai modelli precedenti. Questo nuovo sistema ha aumentato in modo drastico l’efficacia nella lotta alle frodi: per esempio, la capacità di bloccare tentativi di uso fraudolento delle carte di credito è passata dal 59% al 97% quasi da un giorno all’altro per molte grandi aziende.
Un altro punto chiave è la possibilità di integrare servizi finanziari direttamente in piattaforme e marketplace grazie a strumenti come Stripe Capital (per il credito), Stripe Issuing (per la creazione di carte di pagamento personalizzate) e Stripe Treasury, che sarà presto disponibile e permetterà di offrire servizi bancari completi all’interno delle app.
Ad oggi, Stripe serve oltre un milione di aziende nel Regno Unito, inclusi il 45% delle società quotate nel FTSE 100. Tra i clienti ci sono sia startup tecnologiche di successo come ElevenLabs, Synthesia, Revolut e Monzo, sia grandi nomi istituzionali come Tesco, Hargreaves Lansdown e persino il governo britannico. Durante l’evento, John Collison, cofondatore di Stripe, ha affermato che ci troviamo a una svolta storica nell’economia digitale, trainata da due forze: le stablecoin e l’intelligenza artificiale. Secondo Collison, le stablecoin – valute digitali stabili – sono una tecnologia sottovalutata che potrebbe rivoluzionare i pagamenti, mentre l’IA è pronta a ridefinire completamente il commercio online attraverso “transazioni agentiche”, cioè automatizzate da agenti intelligenti.
Queste dichiarazioni arrivano poche settimane dopo la conferenza globale “Sessions” di Stripe a San Francisco, dove l’azienda ha presentato oltre 60 aggiornamenti, tra cui una nuova partnership con Visa per lanciare il primo prodotto globale per l’emissione di carte basate su stablecoin, che permetterà di spendere criptovalute stabili come se fossero valute tradizionali. Stripe si conferma quindi come uno dei leader nella trasformazione del sistema dei pagamenti e nella digitalizzazione dell’economia, puntando su internazionalizzazione, sicurezza, IA e inclusione finanziaria come leve strategiche per il futuro.